Capelli e sport: come prendersi cura della chioma dopo l’attività sportiva

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi pratica sport sa quanto sia difficile mantenere i capelli belli e forti a prescindere dalla disciplina sportiva che si pratica. Lo sport che più danneggia la salute dei capelli è sicuramente il nuoto, proprio per l’elevata presenza del cloro dell’acqua delle piscine, ma qualsiasi tipo di attività fisica tende a far apparire i capelli stressati e rovinati, anche a causa dei frequenti lavaggi a cui si sottopongono quotidianamente.

[prodotti_amazon]
[amazon] Shampoo bio lavaggio quotidiani [/amazon]
[amazon] Shampoo secco spray [/amazon]
[amazon] Collistar balsamo crema extra delicato [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Con lo sport, infatti, si tende a sudare molto e a sporcarsi i capelli, quindi lavare i capelli al termine dell’attività fisica risulta molto importante per non avere una chioma sporca e poco voluminosa: per questo motivo chi pratica sport dovrebbe prendersi cura dei capelli con prodotti specifici adatti ai lavaggi frequenti.

In particolare, nella scelta dello shampoo per i capelli è bene preferire un prodotto non troppo aggressivo, magari uno shampoo neutro, delicato o per lavaggi frequenti, e abbinarlo ad un balsamo districante o ad una maschera nutriente ed idratante in grado di ridare vita alla chioma. La soluzione migliore è quella di affidarsi a prodotti professionali delicati e studiati per le necessità dei vari tipi di capello.

Ad ogni modo, se lavare i capelli dopo lo sport non vi risulta sempre possibile per questioni di tempo, passate un po’ di shampoo secco sulla chioma per dare subito ai vostri capelli un aspetto più pulito e fresco. Un altro buon consiglio per mantenere la vostra chioma più pulita e in ordine è quello di raccogliere i capelli durante l’attività sportiva, ad esempio una coda di cavallo, una fascia, uno chignon o un’acconciatura raccolta, in modo da evitare che i capelli entrino in contatto diretto col sudore della pelle. Infine, nella fase dell’asciugatura dei capelli, utilizzate un diffusore sul phon che eviti la concentrazione di calore e la secchezza dei capelli.

Leggi anche:
4 acconciature per la palestra per essere comode ed eleganti
Acconciature per lo sport: 5 idee per capelli sempre in ordine

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×