Foto di Enrico Buscaroli, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons La Val Pusteria, o Pustertal, in tedesco, è una delle principali valli dell’Alto Adige, nonché una delle aree turistiche più apprezzate di quest’ultimo territorio. Altrimenti nota come “Valle Verde”, si trova nella parte orientale dell’Alto Adige e ha un’estensione di circa 100 km (è […]
Cambiare lavoro a 40 anni: come fare?
Ecco allora qualche utile consiglio per aiutarvi a cercare un lavoro a 40 anni!
- Se volete davvero trovare lavoro a quarant’anni la prima regola d’oro è credere in voi stesse, dovete essere voi per prime ad aver fiducia nelle vostre possibilità e nella vostra bravura professionale! Ricordatevi: se avete qualche anno in più rispetto ad una neolaureata avete anche molta più esperienza. Sapete ad esempio come scrivere un curriculum vitae, come preparare una lettera di presentazione ed anche come vestirvi ad un colloquio per fare una buona impressione. Sfruttate la vostra esperienza e giocate al meglio le vostre carte!
- Non lasciatevi scoraggiare dai luoghi comuni e non abbiate paura di non essere considerate a causa della vostra età. Ricordatevi che spesso ormai le aziende preferiscono privilegiare una quarantenne che ha già famiglia piuttosto che una giovane donna che vuole sposarsi ed avere dei figli. Forse è più facile trovare lavoro a 40 anni che a 30: un punto in più per voi!
- Se avete deciso di cambiare lavoro a 40 anni siate determinate. Inviate CV soltanto per le posizioni davvero interessanti ed idonee al vostro profilo e presentatevi al colloquio conoscendo le caratteristiche del ruolo che dovreste andare a ricoprire. Dovete convincere il selezionatore che siete la persona giusta che sta cercando. Spiegategli che siete disposte a rimettervi in gioco ma soprattutto che metterete al servizio dell’azienda la vostra esperienza e professionalità.
- Non siate timide o passive ma al contrario tirate fuori la grinta, dovete essere delle ottime “venditrici” di voi stesse! Dovete conoscere benissimo i vostri punti di forza e saperli presentare nel migliore dei modi. Scoprirete che cercare lavoro a 40 anni non è poi così difficile!
- E se volete avere ulteriori suggerimenti per trovare un lavoro a 40 anni vi consigliamo di leggere il libro edito da Etas “40 anni: trovare, ritrovare e cambiare lavoro” di Luisa Adani, un ottimo vademecum per farvi strada nel mondo del lavoro anche a 40 anni, ed oltre!
Lascia un commento