Pensavate di esservi lasciati alle spalle con la pubertà? E invece no, perché stress, sbalzi ormonali e scorrette abitudini alimentari non vi faranno certo dimenticare quella sensazione di disagio tipica di chi si sveglia al mattino con un brufolo sul viso, e tipicamente accade sempre prima di un giorno importante o di un’occasione in cui speravate di apparire al top.
Oggi vogliamo quindi fornirvi dei piccoli rimedi di emergenza che vi aiuteranno a debellare rapidamente quest’ospite poco gradito, sempre che si tratti di un caso sporadico, viceversa dovreste consultare un dermatologo e prendere un provvedimento più drastico o comunque curativo.
Nel caso in cui vi siate già accorte che sul vostro viso sta per fare la comparsa un brutto brufolo, potreste provare il famoso Zeno Hot Spot, un piccolo apparecchio che grazie alla tecnologia led produce calore e riesce a neutralizzare i batteri responsabili del misfatto. Sono tantissimi i rimedi d’emergenza, ma quello che assolutamente non va fatto è schiaccialo, al contrario sarebbe meglio disinfettare il brufolo con del succo di limone o con lozioni e creme a base di acido salicilico, ma evitando di esporsi al sole a causa delle loro proprietà fotosensibilizzanti. Anche il bicarbonato di sodio è utile contro i brufoli: basta creare una sorta di pappetta con dell’acqua e spalmarla sul brufolo che in pochi minuti sgonfierà.
I rimedi d’emergenza ci sono, ma per tenere lontano questi ospiti sgraditi sarebbe più opportuno studiare una strategia preventiva, cercando di contrastare quotidianamente la comparsa di punti neri e brufoli con maschere e lozioni che vi consentano di purificare la pelle da impurità e sebo.
Per i punti neri potete provate qualche ricetta fai da te:
Rimedi della nonna contro i punti neri: maschere e trattamenti fai da te
Maschere viso fai da te per eliminare i punti neri
Per regolare la produzione di sebo:
Maschere fai da te all’argilla bianca e mele
Per contrastare i brufoli:
Oli essenziali fa i da te per combattere i brufoli