Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza. Cosa sono le smagliature? […]
“Black Mirror”, Deddeh Howard ha ricreato le famose pubblicità (FOTO)
Deddeh Howard è una modella di colore, nata e cresciuta in Liberia per poi trasferirsi negli Stati Uniti, attualmente vive e lavora a Los Angeles. E’ bellissima, come lei stessa dice sul suo sito deve molto della sua bellezza a una vita e ad una alimentazione sana, è questo il segreto di cui parla nel suo blog.
L’idea di Deddeh Howard
Qualche tempo fa la modella ha avuto un’idea particolarmente geniale: dato che tutti i grandi della moda prediligono modelle bianche, ha creato un servizio fotografico in cui si è messa a confronto con alcune fotografie famose, sfidando le più grandi e famose top del momento, con risultati notevolissimi.
Esiste discriminazione da parte dei brand?
Non ci sogniamo neanche di entrare nel merito della polemica, se ci sia discriminazione nella scelta delle modelle da parte dei brand è questione infinitamente più grande di noi, quello che ci interessa è guardare i risultati di questa sfida (black mirror) perchè sono spettacolari.
Nella foto qui sopra Deddeh sfida nientemeno che Giselle Bundchen in una famosa foto realizzata per Vivara, dire che le gambe reggono il confronto è poco!
In questa seconda fotografia Deddeh mette schiena a lato B a confronto con Kendall Jenner, in una foto realizzata per una famosa campagna di Calvin Klein. Anche in questo caso la sfida non è affatto impari.
Anche in bicicletta, nella sfida con Michelle Williams per Louis Vuitton, Deddeh e le sue gambe reggono perfettamente il confronto. E’ questa la foto migliore per apprezzare gambe (e piedi) della modella di colore, veramente notevoli!
La fotografia qui sopra è quella in cui la modella liberiana ha mostrato il maggiore coraggio: una sfida sul terreno di Victoria Secret significa accettare il confronto con superstar eccezionale ma, anche in questo caso, l’obiettivo è raggiunto.
Nell’ultima foto scelta in questo confronto è giusto apprezzare anche gli sforzi che sono stati necessari per realizzare la foto: trovare una moto uguale, un luogo simile e una luce paragonabile a quella della campagna realizzata per Guess. Deddeh e le sue gambe non sfigurano affatto, anzi…
Cosa è “Black Mirror”
Così Howard ha creato “Black Mirror”, una serie di foto in cui ricrea foto famose con se stessa al posto di modelle come Kendall Jenner, Gigi Hadid, Gisele Bundchen e altri. Il partner di Howard, Raffael Dickreuter, ha girato la serie. Come suggerisce il titolo, tiene uno “specchio nero” fino al mondo della moda. L’obiettivo del progetto è sia quello di far notare la mancanza di diversità nel mondo della moda sia di fornire ispirazione ad altre modelle non bianche.
Qual è l’obiettivo di Black Mirror?
Dei modelli presenti sulle passerelle dell’autunno 2016, il 75% erano bianchi. C’è un grande bisogno di una spinta alla diversità.
A volte, questa mancanza di diversità può essere decisamente imbarazzante. All’inizio di quest’anno, una sfilata di moda ha visto le modelle camminare verso “Formation” di Beyoncé, una canzone che Essence ha descritto come un “tributo del tutto e innegabile alla Blackness – in particolare al black girl power”. Il problema: lo spettacolo non presentava un singolo modello non bianco.
La diversità come valore
La diversità, la rappresentazione e la visibilità giocano un ruolo chiave nel plasmare l’ambizione e l’auto-accettazione nel mondo reale.
È importante essere in grado di vedere te stesso nel mondo, ed è importante sapere che qualcuno che assomiglia a te può avere successo.
Le parole di Howard
“La prossima generazione può essere ispirata e raggiungere le star stesse solo se credono di poterlo fare anche loro”, ha scritto Howard sul suo blog. “Per questo motivo la diversità nelle campagne pubblicitarie è a mio parere molto più importante di quanto si possa pensare”.
Lascia un commento