La betulla è una pianta che contiene una particolare sostanza, la “betulina”, dotata di straordinarie proprietà diuretiche e depurative. Tra i rimedi naturali più efficaci per sgonfiarsi e drenare i liquidi corporei, la linfa di betulla è un vero e proprio toccasana naturale, da assumere a digiuno prima della colazione. Questo prodotto si può trovare nei negozi di erboristeria ma, prima dell’acquisto, è sempre bene farsi consigliare da un esperto. Oltre alla linfa di betulla, è possibile anche utilizzare l’estratto secco di betulla, che concentra le sostanze benefiche presenti nella pianta.
Molto utili contro la ritenzione idrica sono anche sia le gemme che le foglie di betulla, contenenti un mix di elementi in grado di combattere la cellulite. In particolare, le foglie di betulla vengono utilizzate per la preparazione di infusi, decotti, estratti, oli da massaggio e rimedi fitoterapici, adatti a combattere la ritenzione idrica nel caso in cui essa sia legata anche all’alimentazione sbagliata. Molto utile, è l’estratto di betulla, ottenuto dalla macerazione delle foglie che, come la spremuta di betulla, può essere preparato dall’erborista. L’infuso di betulla, invece, può essere preparato anche a casa, semplicemente versando in una ciotola colma d’acqua bollente, un cucchiaio di foglie di betulla essiccate, che andrà poi filtrata.
Se, invece, avete scelto il concentrato puro di betulla, è consigliato assumere un cucchiaio di decotto naturale sciolto in acqua o tè, due volte al giorno per tre settimane. Infine, in commercio è possibile anche trovare degli integratori alimentari (sotto forma di capsule) a base di betulla, da assumere due volte al giorno, per aiutare il drenaggio dei liquidi corporei e la depurazione.
Leggi anche:
Tisane fredde, ecco come depurarsi dopo l’estate
Cellulite, dipende anche dalla cottura dei cibi