[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_243167′]
L’autunno porta dei piccoli mutamenti nel nostro organismo, che si prepara alla stagione fredda: noi dovremmo cambiare abitudini alimentari per aiutarlo ad affrontare al meglio l’inverno. Fare il pieno di vitamine con frutta e verdura di stagione e consumare delle tisane calde a base di erbe in grado di rinforzare il sistema immunitario sono sicuramente la base dalla quale partire ma, se questo non dovesse bastare, esistono degli integratori specifici, soprattutto per quanto riguarda la caduta dei capelli, tema sempre molto sentito dalle donne. Durante il cambio di stagione sono normali delle piccole carenze di sali minerali e vitamine e, quando la dieta corretta non basta, è necessario intervenire con integratori specifici. Le linee migliori non si preoccupano solo di intervenire “dall’interno”, ma creano anche prodotti specifici per la cura dei capelli.
Biomineral One offre una serie di integratori a base cistina, metionina, isoflavoni di soia e lactobacillus sporogenes, creati appositamente per le donne in menopausa e in pre-menopausa, quando lo sconvolgimento ormonale porta alla caduta dei capelli. Per le donne non in menopausa, ma anche per gli uomini, il marchio propone Biomineral One con Lactocapil Plus, un ricchissimo integratore che contiene metionina, vitamina E, vitamina D3, biotina, taurina e aminoacidi. Questo integratore è indicato durante i periodi di forte ansia e stress, a seguito degli squilibri dovuti a cure mediche o a malattie debilitanti, nonché ai cambiamenti ormonali dovuti a gravidanza e menopausa. Biomineral One propone anche uno shampoo specifico per capelli deboli e sfibrati che contiene proteine della soia (per donare robustezza ai capelli), gliceril oleato (per donare idratazione e per proteggere i capelli da agenti esterni come il calore), moringa pterigosperma (che crea una pellicola protettiva sui capelli, proteggendoli dall’inquinamento e dalle radiazioni ultraviolette) e la pro vitamina B5 (per la lucentezza e la pettinabilità dei capelli). È uno shampoo adatto a chi deve lavare spesso i capelli e che, quindi, necessita di un prodotto delicato ma efficace. Anche il balsamo Biomineral One mira, ovviamente, a nutrire e ristrutturare i capelli sfibrati e deboli e, oltre alle proteine della soia, alla moringa e al pantenolo, contiene anche olio di riso (scherma i capelli dagli agenti esterni) e burro di karitè e di jojoba (per nutrire in profondità).
Biothymus Active propone una linea interamente dedicata alla cura dei capelli dall’esterno, come le fiale da applicare sui capelli che contengono un bioattivatore metabolico a base di lattoglobuline e condramina (favorisce l’attività delle cellule del bulbo pilifero), un peptide che agisce sul microcircolo e favorisce i processi metabolici della crescita dei capelli, aminoacidi (glicina, metionina e taurina, per la sintesi delle cheratine), le vitamine del gruppo B e oligoelementi, fondamentali per l’attività cellulare. Queste fiale sono indicate a seguito di squilibri ormonali, in periodi di stress psicofisico, o periodi i cui l’alimentazione carente ha permesso la caduta dei capelli. Le fiale Biothymus Active non ungono e, dunque, i capelli non vanno lavati dopo l’applicazione. Gli ingredienti delle fiale sono anche quelli che compongono le tre tipologie di shampoo proposte da Biothymus Active, i quali si differenziano tra loro per l’aggiunta di un componente, in base alla loro finalità: energizzante, ristrutturante o volumizzante. Lo shampoo energizzante Biothymus Active contiene piroctoneolamina, che svolge un’azione purificante e sebonormalizzante; lo shampoo volumizzante Biothymus Active contiene pantenolo (per donare lucentezza e morbidezza) e, anch’esso, piroctoneolamina per regolarizzare la produzione di sebo; lo shampoo ristrutturante Biothymus Active, infine, contiene pantenolo e altri composti lipidici, per una idratazione profonda.
Ogni integratore e ogni lozione mira a risolvere un problema specifico, come nel caso dell’integratore Vitalfan, adatto a chi soffre di caduta di capelli localizzata per via dell’alopecia androgenetica; questo integratore contiene le vitamine B8, B6, E e lo zinco. Lo zinco è presente anche nell’integratore Biokap, indicato in caso di capelli e unghie fragili, mentre un altro integratore specifico per le donne dai 45 anni in su, Bioscalin Tricoage 45+, contiene anche rame e acido folico. Molto adatto ai problemi legati a fattori momentanei come, appunto, il cambio di stagione, è senza dubbio Ducray Anacaps triactiv, che contiene ferro e un ricco complesso vitaminico. Phytophanere, integratore fortificante e volumizzante di Phyto, mira anche alla ricrescita stessa del capello, che apparirà più robusto, rendendo la capigliatura più folta e lucente, ed è lo stesso intento delle compresse Tricorene, il quale rinforza anche le unghie. Per quanto riguarda le lozioni, Nashi all’olio di Argan si prende cura dei capelli mentre dormite: va applicato prima di andare a letto, con un lento e prolungato massaggio che stimolerà la microcircolazione sanguigna. Le fiale di Hergen, invece, vanno applicate sul cuoio capelluto dopo lo shampoo, sui capelli ancora umidi, con un massaggio delicato.