La bellezza, man mano che il tempo passa, tende a sfiorire, si sa. Le cause dell’invecchiamento cutaneo sono genetiche, connaturate alla natura degli esseri viventi e anche interne. L’invecchiamento, infatti, è un fenomeno che sebbene esteriore, riflette il nostro stato interiore. Quindi per combattere i primi segni del tempo che passa e ci invecchia dobbiamo curarci prima di tutto dentro: organi e spirito, per intenderci.
Ecco dunque come preservare la bellezza e combattere i primi segni di invecchiamento.
Proteggi la pelle dal sole
Proteggere la pelle dal sole è la prima regola nella prevenzione dell’invecchiamento. La regola d’oro è quella di applicare una protezione solare ad ampio spettro che protegge da entrambi i raggi UVA e UVB, con almeno un SPF 15 o anche più alto per stare all’aperto o alla guida.
Dormi a sufficienza
Il sonno viene chiamato anche “sonno di bellezza”. La maggior parte delle azioni riparatrici della pelle e dei tessuti, infatti, avviene proprio durante il sonno profondo. Per questo è importante andare a letto presto. Che cosa significa dormire a sufficienza? Per combattere l’invecchiamento significa dormire almeno 8 ore, e anche di più.
Non fumare e non bere più di tanto
Sappiamo tutti che il fumo accelera il processo di invecchiamento: la nicotina affama la pelle di ossigeno, causando torpore e minando l’elasticità dei fibroblasti. Ciò porta alla formazione delle rughe. Anche l’alcol invecchia la pelle: non solo a causa della disidratazione, ma anche perchè i livelli di vitamina A, fondamentali per la produzione di collagene crollano ad ogni bicchiere di troppo!
Abbassa il livello di stress
Sotto stress il nostro organismo rilascia ormoni e sostanze chimiche che aumentano l’infiammazione e ci invecchiano a livello cellulare. Uno studio del 2001 ha rilevato che lo stress compromette le barriere protettive della pelle, riducendo la sua capacità di auto-ripararsi e causando la perdita di acqua. Naturalmente è difficile sfuggire completamente allo stress, ma dedicandosi alla meditazione, allo yoga e a lunghe passeggiate a piedi lo stress può essere gestito.
Mangia cibi ad alto contenuto di vitamina A
La vitamina A è un nutriente fondamentale per la costruzione del collagene e per riparare i tessuti cutanei. La fonte migliore di vitamina A? Il fegato; seguono, il latte, le uova e il burro. Carote e altri ortaggi vanno bene solo nei casi in cui il metabolismo è in grado di convertire in modo efficace il beta-carotene in vitamina A e la cosa non è scontata.
Usa creme e trattamenti antirughe di ottima qualità
La nostra pelle è il nostro più grande e delicato organo. Se non lo hai ancora fatto, puoi sempre iniziare immediatamente a prendertene cura con una corretta routine di bellezza per post trentacinquenni.
Fai una dieta ricca di antiossidanti
La causa nascosta dell’ invecchiamento sono i radicali liberi, molecole altamente reattive generate naturalmente dal nostro corpo in risposta a fattori ambientali come inquinamento, radiazioni UV e il fumo. I radicali liberi possono danneggiare le fibre di collagene, l’elastina e anche il DNA. Utilizzando un buon antiossidante come la vitamina C, l’acido ferulico o gli integratori di vitamina E, combatti attivamente i radicali liberi e l’invecchiamento che ne consegue. Pomodori, frutti di bosco, tè verde, aglio e uva rossa sono tutti potenti fonti alimentari di antiossidanti.
Infine, ma non per ultimo, esfolia, massaggia e cura il collo e il decolté. Un massaggio con acido glicolico o altri esfolianti e peeling chimici o naturali riporta la pelle a uno stadio di benessere e di salute che è bene ritrovare almeno 2 volte l’anno!