Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
Bakuchiol, cos’è e come si usa l’alternativa naturale al retinolo
Hai sentito parlare del bakuchiol, ma non sai bene di cosa si tratta? Questo ingrediente è entrato a far parte della skincare routine di molti, per la sua capacità di sostituire il retinolo, senza i classici “effetti collaterali”. Sarebbe un’alternativa naturale e più gentile sulla pelle. Ma quali sono i benefici e, soprattutto, come si usa?
Cos’è il bakuchiol
Quando si parla di skincare routine, quasi non passa giorno senza che ci sia qualcosa di nuovo sotto i riflettori. I trend del 2023 vedono davvero tantissimi prodotti sulla cresta dell’onda e, tra questi, c’è bakuchiol. Si tratta dell’estratto delle foglie e dei semi del bakuchi, una pianta che la medicina ayurvedica indiana e cinese conoscono bene.
Ha proprietà calmanti e lenitive, nonché cicatrizzanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Secondo gli esperti, rappresenta un’alternativa naturale al retinolo. Questo elemento sembra stimolare i recettori per la produzione di collagene della pelle: è simile ai retinoidi, ma con meno “effetti collaterali”. Si vende in sieri e creme, molti dei quali lo combinano al altri botanici, come rosa canina e alghe.
Il bakuchiol è anche idratante ed elasticizzante: rende la pelle più compatta e uniforme e contrasta iperpigmentazione e macchie. Risulterebbe molto confortevole sulla pelle, anche per chi soffre di acne e deve prevenire irritazioni e impurità. La dottoressa Rachel Nazarian intervistata dal magazine Byrdie,ha spiegato che questo prodotto stimola il ciclo genetico delle cellule cutanee per creare diversi tipi di collagene utili per la salute della pelle e l’antinvecchiamento.
Lo studio
Sembra dunque un vero – e miracoloso – elisir di bellezza. Stando a ciò che sappiamo al momento, le controindicazioni sono poche e i risultati molto promettenti. L’argomento è anche stato oggetto di studio all’Harvard Medical School dell’Università di Harvard. In un articolo di Stephanie Watson, in particolare, si legge che un piccolo studio sul British Journal of Dermatology ha scoperto che il bakuchiol è efficace nel cancellare le linee sottili e migliorare il colore della pelle come il retinolo, ma con meno desquamazione e bruciore.
Bisogna, comunque sottolineare, che lo studio ha coinvolto solo 44 partecipanti (sette dei quali hanno abbandonato). In uno studio diverso, un detergente e idratante contenente bakuchiol ha migliorato la levigatezza della pelle e i segni dell’invecchiamento in 60 donne anziane con pelle sensibile.
Ancora, una ulteriore ricerca ha valutato un prodotto che combinava il bakuchiol con la melatonina e il derivato della vitamina C , l’ascorbil tetraisopalmitato in una crema anti-età tre in uno. Dopo 12 settimane di utilizzo una volta al giorno, i ricercatori hanno notato un minor numero di rughe, una maggiore compattezza della pelle e un miglioramento generale della qualità della pelle tra i partecipanti
Lascia un commento