Asciugare i capelli, specialmente con il caldo e l’afa, è una sorta di tortura per molte donne con i capelli lunghi. Lasciarli asciugare liberamente al sole, ottenendo anche delle bellissime beach waves naturali, è di certo la soluzione, ma vanno seguite piccole indicazioni per non ritrovarsi in testa un nido informe e crespo. Vediamo come fare per asciugare i capelli senza phon ed avere capelli morbidi e in ordine.
Gli stylist consigliano di tenere i capelli più lunghi durante l’estate perché il loro peso naturale impedirà che diventino crespi. Optare per un taglio lungo ma scalato vi permetterà, quindi, di giocare con le pettinature e di non dover comunque usare l’asciugacapelli.
Per prima cosa, tamponate con cura i capelli per eliminare tutta l’acqua in eccesso; prendetevi un paio di minuti e vedrete quanto i capelli saranno già più più asciutti. Pettinate con cura i capelli, evitando di creare i nodi; a questo scopo, partite sempre da basso, sciogliendo i nodi sulle punte, per poi riprendere dalla radice. A questo punto, applicate un prodotto di hair styling in base alla struttura dei vostri capelli: ricci, mossi, lisci o fini. Se i vostri capelli sono naturalmente mossi o ricci, applicate un prodotto che sia studiato appositamente per l’asciugatura priva di calore (in commercio ne troverete molti). Se, al contrario, avete capelli molto lisci e fini, non usate prodotti di styling ma optate per oli nutrienti naturali, come quello di argan, da applicare solo sulle punte. Non usate prodotti che diano volume, sono studiate per essere usati con il calore del phon e senza asciugacapelli otterreste solo una chioma pesante e poco lucida. Ora, aspettate che i capelli asciughino e non toccateli più, rischiereste solo di rovinare il lavoro! Quando i capelli saranno completamente asciutti, potete nutrirli applicando di nuovo il prodotto che avete usato quando erano ancora bagnati.