Durante la nostra skincare è capitato più volte di utilizzare l’acqua micellare. Questo cosmetico strucca il viso, ma lo rinfresca allo stesso tempo. Ma come la si utilizza nel miglior modo possibile? Ecco tutti i segreti!
Se state cercando un prodotto che lenisce, strucca e rinfresca la pelle, l’acqua micellare è quello fatto apposta per voi. Qualora si preferisca qualcosa di diverso, è risaputo che si possa utilizzare anche come tonico in quanto rinfresca, lenisce e lascia la cute liscia e molto piacevole alla vista. Ma un aspetto da tenere in considerazione è quello di scegliere quella giusta per voi.
Questo cosmetico è utilissimo per la nostra skincare e se trovate quella giusta per voi può rivoluzionare totalmente la vostra routine di bellezza. Questa è formata da particelle, dette micelle, alle quali deve il suo nome, che servono ad intrappolare la sporcizia che si accumula sulla pelle del viso. Asciuga il sebo, strucca e lenisce. Inoltre serve anche a rimuovere i cosmetici più difficili, come quelli resistenti all’acqua o a lunga durata.
Se si usa l’acqua micellare solo per pulire, detergere ed idratare la pelle del viso e non si è truccate, è sufficiente utilizzare un solo dischetto di cotone per tutto il viso. Se, invece, si utilizza l’acqua micellare, oltre che per detergere ed idratare anche come struccante, è buono cambiare il dischetto di cotone per ogni zona del viso: occhi, labbra, lato destro e lato sinistro. Ma ogni parte del viso ha il suo specifico trattamento.
Leggi anche: Skincare: step fondamentale per la nostra beauty routine
Bisogna prendere un dischetto struccante, collocarlo sulle palpebre e lasciarlo per qualche secondo in modo tale da eliminare ogni residuo di trucco, anche se resistente all’acqua e di lunga durata. Trascorsi alcuni secondi, procedere facendo scendere il dischetto di cotone per pulire le ciglia da radice a punta. Non è necessario il risciacquo.
Per questa zona del viso bisogna passare il disco di cotone imbevuto di prodotto, dai bordi delle labbra alla parte centrale ripetendo, poi, lo stesso movimento dalla parte centrale delle labbra ai bordi delle stesse. Consigliabile farlo prima di struccare il resto del viso.
Ricordiamo sempre che può essere utilizzata sia al mattino che la sera. Si parte dalla fronte con movimenti circolari e leggeri e scendere alla guancia ed infine al mento. Le parti alle quali bisogna dedicare più attenzione sono i lati del naso ed il collo, zone dove, molto facilmente, possono rimanere residui di trucco o sporcizia ambientale accumulata.
Un consiglio aggiuntivo sul modo d’uso dell’acqua micellare è quello di conservarla in frigorifero nei mesi più caldi. Così diventerà perfetta anche per rinfrescare la pelle. Inoltre è opportuno assecondare la propria pelle e il proprio ph per scegliere quella giusta per noi, per evitare di appesantirci troppo.
Leggi anche: Skincare: guida alla scadenza dei prodotti dello shopping beauty online