Acne rosacea, i sintomi e i rimedi per curarla

L’acne rosacea è simile a l’acne giovanile ma colpisce sia la pelle che gli occhi, anche se non sempre. In ogni caso si tratta di una dermatosi cronica che colpisce soprattutto i soggetti con un incarnato molto chiaro e in misura maggiore donne in menopausa e adulti tra i 30 e i 60 anni. Insomma, una forma di acne diversa da quella adolescenziale ma che più o meno crea gli stessi fastidi e gli stessi disagi. Vediamo tutto quello che c’è da sapere a proposito di sintomi, cause e rimedi per l’acne rosacea.

I sintomi dell’acne rosacea

Il principale sintomo dell’acne rosacea è un rossore che tende ad essere più evidente sulle zone centrali del viso e che spesso è anche accompagnato da bruciore e da un leggero gonfiore per via della forte irritazione. In qualche caso l’acne rosacea può presentarsi anche come una forma infiammatoria che coinvolge persino gli occhi e le palpebre: in questo caso è frequente avvertire secchezza, bruciore, gonfiore e arrossamento degli occhi. Sottopelle tendono a comparire delle sottili linee rosse per via dei vasi infiammati e in molti soggetti questo disturbo provoca persino un certo ispessimento della pelle su fronte e guance.

Cause dell’acne rosacea

Non c’è ancora molta chiarezza in merito, ma senza dubbio sono stati individuati, almeno in parte, i fattori che contribuiscono a provocare questo tipo di patologia cutanea. Si ritiene comunque che ne favorisca la comparsa una propensione a patologie dermatologiche e che in parte questo tipo di acne sia ereditaria. Inoltre ci sono alcuni fattori che possono contribuire a peggiorare l’acne rosacea, come per esempio temperature troppo fredde o troppo calde, un’eccessiva esposizione alla luce ma anche un’attività fisica troppo intensa, a cui si aggiungono alcool, alimenti troppo speziati e un uso prolungato di prodotti cortisonici sul viso.

Come si cura l’acne rosacea

Come per tutti i tipi di acne, le strade sono diverse, ma non bisogna illudersi che il problema si possa risolvere definitivamente in pochi giorni: i trattamenti per l’acne sono sempre abbastanza lunghi. Per curare l’acne rosacea bisogna seguire una cura antibiotica, sia ad uso topico che orale, e nei casi più complicati il medico consiglierà di sottoporsi al laser o ad un intervento chirurgico per poter migliorare l’aspetto della pelle.

Passiamo invece ai rimedi naturali per l’acne rosacea, per lenire bruciore e rossore. Per gli occhi, ad  esempio, potrebbe essere utile qualche impacco tiepido a base di camomilla per un sollievo praticamente immediato. Per migliorare l’aspetto delle bolle e delle pustole, che compaiono nei casi di forte infiammazione, si può sperimentare una crema a base di tè verde o si può provare a spalmare sul viso un po’ di aceto di mele. Inoltre non bisogna trascurare l’alimentazione: è fondamentale tenere conto di eventuali intolleranze e alcuni tipi di sostanze chimiche che certi alimenti possono rilasciare. Per saperne di più è bene consultare un dermatologo che possa farvi una lista degli alimenti da preferire e quelli da evitare.

LEGGI ANCHE:

Acne tardiva, cos’è e come si cura

5 cose apparentemente innocue che invece provocano l’acne