Acconciature anni 40: foto di un’epoca che torna in voga

Ve li ricordate gli anni 40 con le loro acconciature a onde, da femme fatale in stile Rita Hayworth? Era l’epoca delle bellissime chiome ramate che cadevano sulle spalle con ondulature simmetriche e perfette. Oggi, quelle acconciature così elaborate e stravaganti sono il nuovo trend dell’hairstyle per tutto il 2012. Piacciono, infatti, i capelli scolpiti, adornati da pieghe elaborate e dal tocco decisamente romantico.

Ma come si fa a realizzare una bella pettinatura con boccoli e chignon perfetti? Ecco i trucchi del hairstyling fai da te.

[prodotti_amazon]
[amazon] Fermaglio vintage per capelli [/amazon]
[amazon] Garnier lacca fissaggio forte [/amazon]
[amazon] Spazzola per cotonatura [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Occorrente per acconciature anni 40

Le donne degli anni 40 avevano molta cura dei loro capelli tanto da andare a dormire con bigodini e foulard legati sulla testa. Queste particolari attenzioni rendevano la chioma sempre in ordine e naturalmente ricca di “ondulature” resistenti. Oggi con l’ausilio di una buona piastra GHD l’acconciatura anni 40 è molto più semplice da realizzare: bisognerà procurarsi ferretti per capelli, lacca a tenuta forte e anche del gel per le acconciature più particolari.

Idee per acconciature anni 40-50

I modelli che si possono realizzare per essere una perfetta femme fatale, sono davvero tanti. Ci sono acconciature con il caschetto o con i capelli sulle spalle, tutti rigorosamente ondulati. Se si ama questo stile, si può ricorrere anche a una permanente per capelli mossi. In questo modo si avranno capelli ondulati e ricchi di movimento, da pettinare più facilmente. Le acconciature più belle per omaggiare lo stile anni 40 sono di due tipi: con i capelli sciolti o con i capelli legati.

  • La pettinatura anni 40 con i capelli sciolti si realizza portando i capelli da un solo lato, dopo averli piegati con la piastra o con i bigodini sin dalla radice in onde simmetriche. I lunghi ciuffi laterali sono cadenti sugli occhi e non hanno nessun taglio netto in alcun punto dell’acconciatura.
  • Le acconciature con i capelli legati, invece, sono tantissime e si caratterizzano per lo chignon alto sopra la nuca o leggermente spostato verso l’orecchio. Si possono creare tanti boccoli tenuti fermi dai ferretti sia su un lato, sia in cima al capo. Con lacca e gel il gioco è fatto!

I colori dei capelli nelle acconciature anni 40

Il colore per eccellenza degli anni 40 è il castano miele. Molto in voga era anche il castano scuro ma bisogna considerare che le donne dell’epoca erano attratte da tutti i tipi di biondo. Amatissimo dalle star di Hollywood era anche il rosso ramato. Se avete capelli dai colori ultracontemporanei, con ciocche colorate e tagli simmetrici, otterrete difficilmente una perfetta acconciatura anni 40. Optate invece per colorazioni naturali e nuance o decisamente chiare, o molto scure, evitando il nero corvino.

Per tutto il resto, guardatevi la nostra Gallery.