Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
Retinolo contro le rughe di espressione e profonde
Il Retinolo è una forma della vitamina A che contiene retinoidi ovvero sostanze in grado, tra le altre cose, di:
[prodotti_amazon]
[amazon] Siero retinolo antirughe [/amazon]
[amazon] Crema viso al retinolo [/amazon]
[amazon] Crema viso al retinolo e bava di lumaca [/amazon]
[/prodotti_amazon]
- minimizzare la comparsa di rughe,
- rafforzare lo spessore e l’elasticità della pelle,
- rallentare la degenerazione del collagene,
- e schiarire le macchie scure causate da esposizione al sole.
I retinoidi sono comparsi per la prima volta sul mercato cosmetico nei primi anni 70 come farmaco contro l’acne (ancora tra i suoi usi principali).
Da allora, tali sostanze sono state utilizzate per il trattamento della psoriasi e le verruche e contro rughe e couperose causate da esposizione al sole.
Una forma di acido retinoico viene usato anche per il trattamento della leucemia mieloide acuta.
Retinolo contro le rughe
Alcuni esperti di medicina estetica suggeriscono l’uso dei retinoidi come parte di un trattamento completo della pelle che dovrebbe includere
- peeling facciali,
- iniezioni di Botox e
- filler contro le rughe intorno alla bocca e agli occhi.
Il retinolo fa venire le rughe?
- I retinoidi agiscono spingendo le cellule superficiali della pelle a essere espulse rapidamente, aprendo la strada alla crescita di quelle nuove. Essi, inoltre, inibiscono la scomposizione del collagene che è la proteina che mantiene la pelle compatta.
- E’ un errore comune, pensare che i retinoidi rendano la pelle più sottile e quindi più vulnerabile alle scottature solari e alla comparsa delle rughe stesse.
- Essi in genere causano arrossamento e desquamazione nelle prime settimane di utilizzo ma in realtà, ispessiscono l’epidermide.
Retinolo: usi e prodotti migliori
- Quando viene usato contro le macchie scure, il retinolo inibisce la produzione di melanina, il pigmento scuro prodotto dai melanociti.
- Contro l’invecchiamento cutaneo, i dermatologi usano prescrivere la tretinoina o acido retinoico (Retin-A, Renova , Refissa) che sono 100 volte più potenti rispetto alle creme e ai prodotti cosmetici contenenti retinolo. Il retinolo, in realtà, è più efficace in forma pura rispetto ai derivati come ad esempio il pro-retinolo.
- Il Retinolo non è solo utile per le rughe d’espressione ma combatte le rughe profonde, in combinazione con altri ingredienti cosmetici.
- La sua efficacia, più che dal prodotto, dipende dalla concentrazione e dalla percentuale di prodotto contenuta.
- E noto il fatto che il retinolo in capsule riesca a penetrare più in profondità nella la pelle.
- Tutti i prodotti contenenti retinolo devono essere protetti dalla luce solare e dalla degradazione risultante dall’esposizione all’ossigeno, in modo da impedire l’ingresso di aria. Tuttavia, ciò non vuol dire che dopo aver usato il retinolo non sia possibile esporsi alla luce o al sole: basta usare un elevato fattore di protezione.
- Una delle combinazioni più efficaci di retinolo è con gli alfa-idrossi-acidi allo scopo di esfoliare la pelle e prepararla ad assorbire meglio il retinolo.
- Le rughe non sono le uniche a beneficiare di questo ingrediente, ma anche le dimensione dei pori si riducono significativamente grazie all’azione del retinolo.
- Il retinolo è anche uno degli ingredienti più usati nei prodotti anticellulite.
- I prodotti a base di retinolo si possono trovare in farmacia o acquistare on line.
Lascia un commento