Curate la pelle
Una pelle chiara, deve essere sana e curata, perciò necessita di gesti quotidiani di bellezza. Per avere un incarnato di porcellana e luminoso, usate i prodotti di detersione e idratazione giusti (latte detegente, tonico, creme o oli), senza dimenticarvi di esfoliare regolarmente la pelle, per eliminare le cellule morte e ridarle splendore. Scegliete tutti i prodotti con cura, preferendo quelli non aggressivi sulla pelle e adatti alla vostra carnagione.
Truccatevi alla luce del giorno
Truccarsi alla luce del giorno evita la luce artificiale, la quale deforma i colori usati per il trucco. In questo modo, eviterete di truccarvi in modo sbagliato o eccessivo.
Usate una base per il trucco
Utilizzate una base trucco chiara bianco-rosata per risvegliare la lucentezza dell’ incarnato e per omogeneizzare il viso.
Valorizzate la pelle chiara con il maquillage naturale
La carnagione chiara deve essere valorizzata grazie ad un maquillage naturale e luminoso. Per le pelli molto chiare è importante usare il fondotinta perfetto, che non deve avere un tono troppo caldo (sceglietelo anche in base al sottotono della vostra pelle). Preferite un fondotinta di una tonalità molto vicina a quella della vostra carnagione e applicate sul viso una cipria trasparente o una polvere compatta luminosa leggermente coprente e rosata.
Scegliete i colori giusti per il make up
Se avete una pelle chiarissima potete risaltare gli occhi con colori neutri o luminosi, non troppo intensi, ma si possono usare anche tonalità più scure. I colori più sgargianti possono anche andare, l’importante è usarli per risaltare solo le labbra o solo gli occhi (per esempio rossetto fucsia o rosso e solo un velo di mascara sugli occhi oppure ombretto verde o viola con labbra neutre o rosate). Infine, scegliete i colori del maquillage in funzione del colore dei capelli (ad esempio, se siete bionde con la pelle chiara, scegliete anche una palette di colori freddi, come ad esempio il grigio).
Applicate il blush per dare luminsità
Anche il blush deve essere piuttosto chiaro e va applicato sempre per esaltare la luminosità del viso e per dare un tocco di colore agli zigomi.
Preservate il vostro incarnato dal sole
Fin dai tempi antichi la pelle chiara era considerata simbolo di bellezza e di purezza, perciò le donne preservavano al meglio la loro carnagione esponendosi poco al sole. Per preservare il vostro incarnato di porcellana, esponetevi poco al sole e usate una buona protezione solare adatta al vostro tipo di carnagione. Quelle che sognano di avere la pelle dorata potranno anche ricorrere ad una terra naturale o ad autoabbronzanti specifici per pelli chiare, per dare luminosità e splendore al viso rispettando la pelle. Infine, potete anche applicare con un pennello una polvere illuminante per ravvivare la vostra pelle di velluto.
Leggi anche:
Colore capelli, come si sceglie il più adatto in base alla carnagione?
I rossetti giusti per chi ha la pelle chiara