Mettere il rossetto, un gioco da ragazze. E invece no. Il rossetto senza dubbio è uno dei cosmetici più amati dalle donne, ma non tutte, ahimè, sanno esattamente come metterlo, anzi, ci sono degli errori comuni che quasi tutte commettiamo al mattino davanti allo specchio. Errori che riguardano sia l’applicazione del rossetto in senso stretto che la cura delle labbra.
Labbra secche e screpolate sono un problema: in tal caso sarebbe meglio non mettere alcun rossetto sulle labbra, ma puntare su un matitone idratante o un prodotto alternativo. Viceversa, il rossetto potrebbe mettere in risalto imperfezioni e screpolature.
Tutte noi sogniamo di indossare un rossetto rosso fuoco, intenso e seducente, ma il rosso ha qualche effetto collaterale: mette in evidenza le imperfezioni dei denti quindi, a meno che i nostri denti non siano molto bianchi o particolarmente dritti, meglio evitare di attirare l’attenzione su questi piccoli difetti. Basta semplicemente scegliere una tonalità meno intensa!
Di solito la utilizziamo per rimpolpare lo spessore delle labbra ed è una grande alleata soprattutto per chi ha le labbra particolarmente sottili. Facciamo attenzione alla scelta del colore, che non dovrebbe creare troppo stacco con il rossetto, anzi, di solito i make up artist ci consigliano di scegliere la matita nel momento in ci acquistiamo il rossetto, perché poi adattarla non è affatto semplice.
Il problema di molte donne, di quelle che hanno delle belle labbra e sanno di dover metterle in risalto il più possibile, è che lo fanno nel modo sbagliato, applicando una quantità eccessiva di prodotto che alla fine crea un effetto abbastanza sgradevole.
Per praticità e un po’ inconsapevolmente lo abbiamo sempre applicato direttamente sulle labbra; in realtà l’effetto sarebbe molto migliore se utilizzassimo un pennellino, che poi è anche più igienico, considerato che spesso in casa le donne si scambiano i prodotti di bellezza.
Ormai sul mercato ci sono prodotti che resistono abbastanza bene sia a cibo che ad acqua, ma per far durare il rossetto di più dovremmo applicare un po’ di cipria sulle labbra.
Insopportabile e antiestetico. Per evitare che fuoriesca dal contorno labbra possiamo utilizzare una matita trasparente, mentre per rimuovere lo strato di prodotto in eccesso nella zona della chiusura labbra basta mettere il pollice tra le labbra e stringere leggermente.
LEGGI ANCHE: