[multipage]
Ci strucchiamo sempre prima di andare a letto, utilizziamo saponi specifici, andiamo dall’estetista per il peeling al viso, eppure nonostante tutte queste attenzioni nel prenderci cura della nostra pelle spesso commettiamo qualche errore. Proviamo a vedere quali sono questi errori da evitare durante la pulizia del viso, quelli che spesso commettiamo inconsapevolmente pensando di far bene.
[/multipage][multipage]
Spesso a farci commettere qualche errore è proprio la fretta; in realtà per la pulizia del viso quotidiana dovremmo prenderci il tempo che occorre, a costo di perdere in bagno qualche minuto in più prima di andare a dormire. Nell’ordine dovremmo prima struccarci utilizzando prodotti appositi e non soltanto le salviette struccanti, lavare il viso con un detergente neutro delicato e poi applicare sulla pelle un filo di crema idratante.
[/multipage][multipage]
Soprattutto quando fa caldo o in caso di pelle grassa sentiamo un continuo bisogno di detergere il viso e dovremmo farlo, ma con le giuste precauzioni. Lavare il viso troppo spesso, utilizzando ogni volta un sapone o un prodotto specifico per la pelle, non è proprio una grande idea, anzi, se il problema è il sebo, più idratiamo più sentiremo quell’impellente bisogno di lavarci in continuazione. Non c’è una regola specifica per la detersione del viso: mediamente la pelle andrebbe purificata due volte al giorno, mattina e sera. Se invece sentite il bisogno di farlo più volte, cercate di utilizzare soltanto acqua e nessun detergente.
[/multipage][multipage]
Abbiamo sempre pensato che l’acqua calda aiuti i pori ad aprirsi e quella fredda a restringerli. In realtà le cose non stanno esattamente in questo modo: se è vero che il calore consente al poro di aprirsi, l’acqua fredda può essere causa di uno sbalzo termico che potrebbe provocare altre problematiche, come rossori e irritazioni. Meglio alternare acqua calda e acqua tiepida.
[/multipage][multipage]
Usare detergenti specifici per il viso è una buona abitudine, però affinchè la pelle ne possa giovare è bene cambiarli di tanto in tanto, sceglierne sempre uno adatto al proprio incarnato ma variare nel tempo i tipi di prodotti utilizzati. L’importante è che non contengano sostanze aggressive e nocive per la pelle come profumi e parabeni.
[/multipage][multipage]
L’esfoliazione è un aspetto importante nella cura della pelle ma è bene non esagerare perché utilizzando troppo spesso lo scrub si rischia di provocare irritazioni o reazioni inaspettate, come la comparsa di brufoli e punti neri. L’esfoliazione va fatta soltanto una volta a settimana.
[/multipage][multipage]
Struccarsi è una parte importante della nostra routine di bellezza. Mai andare a letto truccate: il make up va sempre rimosso utilizzando prodotti specifici da tamponare sulla pelle delicatamente con un dischetto di cotone. Però qualche volta abbiamo fretta e ripieghiamo o sulle salviette struccanti, cosa da evitare. Il problema, inoltre, è che spesso freghiamo salviette e dischetto sul viso con troppa insistenza, cosa che potrebbe causare irritazioni soprattutto sulla zona occhi. Per rimuovere ogni traccia di sporco e di trucco basta procurarsi un buon detergente, versarne qualche goccia in un dischetto di cotone e rimuovere delicatamente il make up eseguendo sul viso movimenti circolari.
LEGGI ANCHE:
5 errori di bellezza da non commettere rima di andare a letto
[/multipage]