[multipage]
Idratare la pelle in menopausa
La menopausa provoca molti cambiamenti alla nostra pelle. Il corpo smette di produrre collagene, si perde elasticità e i cambiamenti ormonali possono causare cedimenti della pelle intorno al collo, alla mascella e alle guance, con la conseguente comparsa di linee sottili e rughe. Idratare è fondamentale, ma non solo con creme idratanti, che ovviamente sono la fase più importante dell’idratazione, ma anche bevendo tanta acqua e usando un detergente per la pelle secca. Optate per una formula di sapone cremoso e che idrata invece di schiuma o gel detergenti che seccano la pelle ancor di più.
[/multipage]
[multipage]
Proteggere la pelle dal sole
Dopo la menopausa la pelle diventa più sensibile ed esposta ai danni del sole, ecco perchè bisogna usare filtri totali o con fattore di protezione 50 o anche di più. Una protezione e una idratazione quotidiana con l’applicazione di creme e cosmetici con filtro solare permetterà di rimpolpare la pelle e avere uno scudo contro la secchezza e le rughe del viso.
[/multipage]
[multipage]
Proteggere e idratare le mani
Le mani parlano e dicono quanti anni abbiamo. Pertanto è fondamentale non solo idratare e curare il viso in menopausa, ma anche le mani, che sono lo specchio della nostra età e della nostra cura del corpo. Usiamo i guanti durante le pulizie di casa, il giardinaggio e idratiamo bene le mani con una crema mani specifica arricchita di vitamine E e sostanze schiarenti.
[/multipage]
[multipage]
Schiarenti ed esfolianti per le macchie
Con l’arrivo della menopausa compaiono anche le famose macchie scure. Che fare? L’ideale è, a parte proteggere la pelle dai raggi solari, usare 2-3 volte a settimana prodotti esfolianti che aiutano a rimuovere le cellule morte durante l’idratazione quotidiana e a schiarire l’iper-pigmentazione della pelle del viso. In ultima analisi: concedetevi più trattamenti di bellezza e coccole!
[/multipage]
[multipage]
Mangiare cibi antiossidanti
Ovviamente anche l’alimentazione, lo stile di vita e i cibi giocano un ruolo fondamentale nella cura della pelle in menopausa. I cibi antiossidanti, in particolar modo, aiutano ad avere una pelle giovane e luminosa, aiutandoci anche a combattere le zampe di gallina, i cedimenti strutturali sul collo e attorno alle labbra.
[/multipage]
[multipage]
Eliminare lo stress con la meditazione per la pelle
Infine, ma non per ultimo, per curare la pelle in menopausa fa miracoli l’eliminazione dello stress. Più facile a dirsi che a farsi? Beh, provate con sessioni settimanali di meditazione: questa sana abitudine, unita alle buone regole viste sin qui, aiuterà sicuramente la pelle matura a rimanere bella ed elastica più a lungo! In fondo, avete mai visto una signora orientale che dimostri l’età che ha? La meditazione fa miracoli!
[/multipage]