La confessione di Igor Sollai, dopo mesi di dinieghi, getta luce sul femminicidio di Francesca Deidda, avvenuto lo scorso maggio in Sardegna.
Chi sono le donne italiane nella classifica Forbes delle 50 over 50 più influenti d’Europa
Leader politiche e aziendali, manager, scienziate, attrici e donne d’affari di Europa, Medio Oriente e Africa: sono queste le protagoniste della nuova 50 Over 50 Emea di Forbes per il 2023. I settori spaziano dalla medicina alla politica, dalla moda al cinema.
50 Over 50, le italiane di Forbes
L’Italia è presente nel prestigioso elenco delle 50 Over 50 Forbes per il 2023 con 3 donne di successo: si tratta di Lucia Calvosa, presidente Eni, Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN di Ginevra, e Sophia Loren, attrice di fama mondiale.
Chi è Lucia Calvosa
61 anni, nata a Roma, presiede Eni dal maggio del 2020. Si è laureata in Giurisprudenza con lode a Pisa, è professoressa ordinaria di Diritto commerciale in questa Università. È anche iscritta all’albo degli Avvocati di Pisa dal 1987 e consigliere di amministrazione indipendente di CDP Venture Capital SGR SpA, presidente del consiglio di amministrazione di Agi SpA – gruppo Eni e del consiglio di amministrazione della Fondazione Eni Enrico Mattei. Riveste anche il ruolo di membro del consiglio generale della Fondazione Giorgio Cini e di presidente del Comitato Italiano per la corporate governance.
LEGGI ANCHE: Sophia Loren apre il suo ristorante: dove si trova.
Fabiola Gianotti
62 anni, dal 1994 è fisica ricercatrice presso il CERN, il principale istituto di ricerca nucleare d’Europa. Dal mese di agosto 2013 è professoressa onoraria all’Università di Edimburgo. Prima donna a dirigere il CERN nel 2016, nel 2019 è stata rinnovata per un secondo mandato a partire dal primo gennaio 2021. Insignita nel 2014 dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dell’onorificenza di “Cavaliere di Gran Croce dell’ordine al merito della Repubblica”, è anche stata autrice o co-autrice di oltre 500 pubblicazioni su riviste scientifiche peer-reviewed.
Sophia Loren
88 anni e una carriera straordinaria. Sophia Loren si impone nel cinema degli anni Cinquanta e diviene interprete di film di culto, come Pane, amore e… Dalla commedia alle pellicole di stampo hollywoodiano, passando per il cinema più impegnato, è diretta nel 1960 da Vittorio De Sica ne La Ciociara e vince il premio Oscar. È la prima italiana a vincerlo per un film italiano. Ottiene un altro Oscar, onorario, nel 1991, oltre a tanti altri premi, tra i quali il Leone d’oro alla carriera dal Festival del cinema di Venezia.
LEGGI ANCHE: Addio a Gina Lollobrigida, la “bersagliera” del cinema italiano.
Foto in evidenza di Immortal-truth at English Wikipedia, CC BY-SA 3.0.
Lascia un commento