5 trucchi per aiutare la concentrazione ed evitare interruzioni

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Focalizzatevi sulle urgenze
Ci sono dei lavori e delle pratiche sul lavoro che contano più di altre. Focalizzate la vostra attenzione sulle urgenze. Per esempio, prima di scaricare le e-mail al mattino, pensate alle consegne più importanti. Potete posticipare di qualche tempo il controllo di chi vi ha scritto e pensare invece a definire una lista delle priorità, senza avere nessuna ansia.
[/multipage]

[multipage]
Stop al multitasking

E-mail, telefonate, domande dei colleghi, ma anche notifiche, squilli, trilli e suoni di ogni tipo. Tutti i dispositivi elettronici mobili, che sotto certi aspetti ci migliorano la vita, da altri punti di vista ci stressano continuamente. Se dovete portare a termine un lavoro, disattivate e silenziate tutto. In questo modo potete gestire e fermare le continue interruzioni e salvaguardare, per quanto possibile, la vostra concentrazione.
[/multipage]

[multipage]
Organizzate e ottimizzate il tempo di lavoro

Prendete la vostra agenda, preferibilmente cartacea, e segnate tutto quello che dovete fare e la quantità di tempo da dedicarvi. Solo tenendo traccia delle attività che state svolgendo e delle eventuali interruzioni vi renderete conto di quante volte passate da un’attività all’altra senza concludere mai nulla. Meglio assentarsi per due ore e concludere un’attività che trascinare più incombenze per otto o dieci ore!
[/multipage]

[multipage]
Create il giusto ambiente di lavoro 

Anche un monaco zen avrebbe qualche difficoltà a meditare con un martello pneumatico all’opera o i vicini che urlano e fanno troppo rumore. L’ambiente in cui lavorate è fondamentale per la capacità di concentrazione. Non sempre si ha la possibilità di lavorare nel migliore dei luoghi possibili. Tuttavia, per migliorare la situazione, potete utilizzare delle cuffie insonorizzate con musica classica, insomma, eliminare le distrazioni sonore per creare la giusta concentrazione. Vale per ciascuno di noi, dallo studente al più celebre dei top manager.
[/multipage]

[multipage]
Delegate

Il modo migliore per risparmiare tempo e riuscire a fare tutto è delegare con attenzione il lavoro, quando è possibile. E’ fondamentale, soprattutto per chi ha ruoli di una certa importanza: bisogna ovviamente affidarsi alle persone giuste e preparate, evitando poi di dover sistemare il lavoro fatto male da persone scelte incautamente. Il segreto è dare indicazioni chiare e avere fiducia nei colleghi!
[/multipage]

Vedi anche:

 10 modi per allenare la memoria

Deficit da attenzione, tutto quello che cìè sa sapere

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×