Kasia Smutniak si schiera a favore delle donne per il diritto di aborto

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’attrice polacca scrive su Instagram a Kaczynski dopo la decisione di dichiarare incostituzionale l’interruzione di gravidanza tranne che in caso di violenza sessuale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kasia Smutniak (@lasmutniak)

Kasia Smutniak: “Come cittadina di questo Paese dico basta!

“Sig. Jaroslaw Kaczynski”, scrive su Instagram rivolgendosi all’ex premier e presidente, leader ombra del partito di governo Diritto e Giustizia, “Lei ha violato molte volte i confini negli ultimi anni. Come donna polacca che ha trascorso la maggior parte della sua vita all’estero, l’ho guardato da lontano. Con tristezze e orrore, ho visto che le decisioni del suo governo hanno lentamente cambiato la immagine della mia Polonia. Ciò per cui i miei genitori hanno combattuto è stato oggi violentato e calpestato. I miei figli pagheranno le conseguenze di questi giganteschi passi indietro. Come madre, donna e cittadina di questo paese, dico BASTA!”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kasia Smutniak (@lasmutniak)

Kasia Smutniak si riferisce alla sentenza della Corte Costituzionale, la cui composizione è stata modificata dal governo in senso conservatore, che la settimana scorsa ha dichiarato incostituzionale l’articolo della legge sull’aborto che lo consente nel caso di gravi malformazioni del feto. L’unico motivo per cui in Polonia l’aborto resta legale è la gravidanza in seguito a una violenza sessuale.
Questo ha scatenato manifestazioni di piazza e la reazione dell’Unione europea. Ad esempio si è tenuta venerdì la più grande protesta a Varsavia contro il governo polacco e contro le restrizioni del diritto all’aborto da quando al potere c’è il partito Diritto e Giustizia.

Chi è Kasia Smutniak

Kasia Smutniak, nata in Polonia ma naturalizzata italiana, è un’attrice e modella. Dopo il secondo posto ad un concorso di bellezza polacco, inizia a girare il mondo sfilando per i più importanti brand. Nel 1998 si trasferisce in Italia, dove diventa famosa come testimonial della TIM nella campagna pubblicitaria del 2002. Al cinema esordisce nel 2000 con Al momento giusto di Giorgio Panariello, a cui seguono Radio West di Alessandro Valori (sul cui set conosce il futuro marito, Pietro Taricone) e diversi film e serie tv: da Questa è la mia terra a Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, sino a Nelle tue mani di Peter Del Monte (con cui vince il Globo d’Oro), La passione di Claudio Mazzacurati, Allacciate le cinture di Ferzan Özpetek (che le vale il Nastro d’argento), Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese e Made in Italy di Luciano Ligabue. Il suo ultimo film è Dolittle, al fianco di Robert Downey Jr.

Kasia Smutniak è sposata?

Kasia Smutniak si è sposata il 16 settembre 2019 con Domenico Procacci. Il matrimonio è stato celebrato a Formello, nella campagna romana, con Ferzan Özpetek come testimone. Le nozze sono state una sorpresa per gli invitati, convinti di dover partecipare alla festa per i 40 anni dell’attrice.

Di che patologia soffre Kasia Smutniak?

Kasia Smutniak soffre da anni di vitiligine, malattia cronica della pelle caratterizzata dalla comparsa sulla cute di chiazze non pigmentate.

L’attrice è molto attiva sul fronte dei diritti delle donne, pertanto durante un’intervista per l’HuffPost spiega quanto sia importante lottare per il rispetto di sé.

Sei sempre stata in prima linea nella battaglia per i diritti delle donne. Solo per citarne una: la tua presa di posizione contro la cancellazione della legge sull’aborto in Polonia. Quanto ti senti femminista?

“In Polonia i diritti delle donne sono stati messi in discussione, sono stati fatti passi indietro enormi. Questo vuol dire che ci sono segnali che ci fanno capire che siamo capaci di tornare indietro. Conoscere la Storia serve per prevenire. Se sono femminista? Non riesco più a vivere diversamente. Mi sembra di avere una coscienza diversa, anche perché sono cresciuta, sono diventata più attenta e perché ho la possibilità di guardarmi indietro e fare un resoconto del percorso che ho fatto. Ma non è questo, non importa dichiararsi femminista: sento la responsabilità, il dovere di dedicarmi a quello che faccio scegliendo storie e dando vita a dei racconti che rispecchino i miei ideali. Cerco di impegnarmi nella lotta per i diritti delle donne attraverso gli strumenti che ho a disposizione”.

Kasia Smutniak e la vitiligine

“Io a 40 anni sto bene con me stessa: non nascondo il tempo che passa, ne vado fiera”, afferma lei. Non è stato semplice accettare la vitiligine, ma ormai fa parte di lei e non vuole rinnegarla. Nonostante tutto, ci ha visto bellezza.

Kasia oggi ha 42 anni e non ha paura di mostrarsi senza trucco sui social, ponendosi di fatto come una delle paladine della bellezza al naturale: “Mi piace come cambia il mio corpo, per me è più bello di chi finge di avere 20 anni, sarebbe come cancellare la mia storia. Ho più problemi con i media e i social che ti caricano di filtri”.

Per molto tempo l’attrice aveva anche in qualche modo nascosto la sua femminilità poiché per molti anni, come lei stesso ha dichiarato, si è dedicata ad arti e attività che avrebbero voluto spegnere il suo lato femminile: “Sono cresciuta nelle caserme in un ambiente maschile, giocavo a fare la guerra, sparavo, sono diventata pilota a 16 anni”.
“È ridicolo pensare che il pilota non è un lavoro da ragazze. Lì non serve la forza. Io non sono un maschiaccio, sono una donna normale e queste sono le mie passioni. Mi piace anche cucinare e fare l’uncinetto. Ma non fa notizia”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×