Attualità

Virginia Sanjust, l’ex volto Rai accusata di stalking all’ex e alla nonna

Dopo le accuse di stalking nei confronti dell’ex fidanzato, adesso nei confronti di Virginia Sanjust di Teulada, ex volto Rai, spuntano nuove accuse in base alle quali la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio. Avrebbe stalkerizzato anche sua nonna per motivi di denaro.

Virginia Sanjust di Teulada accusata di perseguitare la nonna per soldi

Avrebbe stalkerizzato sua nonna, nel tentativo di estorcerle denaro, minacciandola che se non lo avesse fatto le avrebbe distrutto la casa. Queste le accuse avanzate dalla Procura di Roma che, come riporta La Repubblica, ha chiesto il rinvio a giudizio al Tribunale nei confronti di Virginia Sanjust di Teulada, figlia d’arte, ex annunciatrice e volto noto Rai, conosciuta come ‘signorina Buonasera’. L’ex volto tv era già stata indagata per stalking nei confronti del compagno.

Le pesanti accuse nei confronti di Virginia Sanjust di Teulada

Dalle accuse ora emerge che dovrà rispondere anche dei presunti comportamenti nei confronti di sua nonna. Secondo quanto emerso in sede d’indagine le avrebbe chiesto insistentemente denaro in diverse occasioni. Al suo rifiuto l’avrebbe minacciata di distruggerle casa, tanto che l’anziana sentendosi in pericolo si sarebbe chiusa in una stanza e per calmarla avrebbe dovuto chiamare le forze dell’ordine. Ora la decisione sul processo spetta al giudice.

Virginia Sanjust

Virginia Sanjust di Teulada già accusata di stalking all’ex

I fatti che riguardano le presunte accuse a discapito della nonna della quarantenne risalirebbero all’arco temporale compreso tra maggio del 2019 e aprile del 2020. Virginia Sanjust di Teulada era già stata accusata di stalking nei confronti di un uomo che ha frequentato per un periodo, ma che ha deciso di non portare avanti la relazione. Lo avrebbe stalkerizzato, minacciato, insultato e pedinato, fino a cercare di entrargli in casa. In un’occasione gli avrebbe rotto un vetro della finestra nel tentativo di intrufolarsi all’interno dell’abitazione, arrivando anche a chiedere, mentendo, l’intervento dei vigili del fuoco, per aprire la porta. Virginia è stata arrestata ed è finita ai domiciliari in una casa di cura.

Chi è Virginia Sanjust di Teulada

Figlia dell’attrice Antonella Interlenghi e di Giovanni Sanjust di Teulada, per parte materna è nipote dell’attore Franco Interlenghi e dell’attrice Antonella Lualdi. Per parte paterna discende dall’aristocratica famiglia sarda dei Sanjust di Teulada. Sposata il 15 aprile 1998 con l’allora agente del Sisde Federico Armati, ha avuto un figlio nel 1998, Giancarlo. Si è separata dal marito nel novembre del 1999; il divorzio è avvenuto nel 2004.

La carriera di Virginia Sanjust di Teulada

Debutta sul piccolo schermo il 21 settembre 2003 quando viene scelta come nuova annunciatrice televisiva di Rai 1, insieme a Barbara Matera, ruolo che mantiene fino a novembre 2004. Nel 2004 è inviata speciale nel programma Una giornata particolare. Successivamente conduce il programma della domenica notte di Rai 1, Oltremoda, in sostituzione di Fernanda Lessa. Nel 2006 per breve tempo conduce uno spazio tutto suo sul canale digitale Rai Futura[2].

Il “decreto Sanjust”

Nel 2008 è al centro di alcune polemiche che riguardano Silvio Berlusconi. L’accusa è che quest’ultimo le avrebbe assegnato un incarico pubblico grazie a una presunta relazione con l’allora Presidente del Consiglio. Resta comunque l’evidenza che la Sanjust non avrebbe mai ricoperto un simile incarico, essendo stato ritirato il decreto di nomina che la riguardava. Benché vi sia stata una smentita degli interessati, che hanno sostenuto trattarsi di una “semplice conoscenza e amicizia di famiglia” tra Berlusconi e la Sanjust, diversi quotidiani hanno riferito dell’esistenza di una relazione tra i due, e in un’intervista, concessa a Il Fatto Quotidiano nel febbraio 2011, la stessa Virginia Sanjust ammette la “relazione particolare” tra lei e il “Cavaliere”. L’allora marito Federico Armati, allontanato dal Sisde dove prestava servizio, ha denunciato il Presidente del Consiglio Berlusconi per mobbing nei suoi confronti motivato dalla presunta relazione sentimentale dello stesso con la moglie Virginia.

Virginia Sanjust

LEGGI ANCHE: Lo stalking non più aggravante per il reato di femminicidio

Procedimenti giudiziari a carico di Virginia Sanjust

Nell’aprile 2020 è stata posta agli arresti domiciliari in una casa di cura su richiesta della Procura della Repubblica di Roma con l’accusa di stalking nei confronti di un uomo verso il quale, secondo gli inquirenti, la Sanjust avrebbe agito per oltre sei mesi con molestie, aggressioni e minacce.

LEGGI ANCHE: Ribellarsi allo stalking e ritrovare la serenità