Una tragedia stradale al Portello di Milano: una madre sacrifica la sua vita per salvare i suoi due gemelli.
“Violentata 400 volte”, il racconto shock di una ex tennista francese
Angelique Cauchy, una delle ex promesse del tennis francese, ha condiviso una testimonianza scioccante delle violenze subite dal suo ex allenatore, Andrew Gueddes, oltre due decenni fa. Oggi 36enne, Cauchy è riuscita a ricostruire la sua vita dopo un periodo oscuro che le ha strappato via la sua promettente carriera.
Gueddes, ex allenatore di tennis francese, è stato condannato nel 2021 a una pena detentiva di 18 anni per violenza sessuale su quattro minori, compresi ragazzi di età tra 12 e 17 anni. Il suo caso è tornato alla ribalta quando una delle vittime, Angelique Cauchy, ha testimoniato davanti a una commissione d’inchiesta incaricata di indagare sulle “carenze operative all’interno delle federazioni sportive, del movimento sportivo e degli organi di governance sportiva”.
Cauchy aveva già condiviso dettagli del suo dramma in precedenza, dichiarando di essere stata “violentata quasi 400 volte” da Gueddes durante un periodo di due anni. In questa nuova testimonianza, ha rivelato ulteriori dettagli, comprese le violenze subite durante un ritiro di 15 giorni, durante il quale è stata violentata fino a tre volte nello stesso giorno.
La giovane tennista ha descritto quei 15 giorni come i peggiori della sua vita. È stata costretta a subire abusi sessuali innumerevoli. Ha condiviso un momento terrificante in cui Gueddes l’aveva chiamata nella sua stanza e, quando lei aveva rifiutato, era entrato nella sua stanza e aveva perpetrato gli abusi. Si è sentita intrappolata, incapace di andarsene quando lo desiderava.
Cauchy ha ricordato di essere andata volontariamente nella stanza di Gueddes nelle notti successive, una decisione che aveva fatto per paura. Era paralizzata dalla paura e dal trauma. Ha anche condiviso le violenze psicologiche subite, inclusa la minaccia da parte di Gueddes di avere l’AIDSche l’ha ossessionata per anni.
La testimonianza di Cauchy mette in evidenza come spesso gli abusi nel mondo dello sport vengano ignorati in nome dei risultati. La sua dichiarazione ha rivelato che il comportamento scorretto di Gueddes era noto nel mondo del tennis, ma le autorità sportive spesso hanno scelto di ignorare tali segnalazioni.
Il rapporto della commissione d’inchiesta dovrebbe essere pubblicato a dicembre e si baserà su ulteriori testimonianze, inclusa quella di Sarah Abitbol, ex pattinatrice vittima di abusi da parte del suo allenatore Gilles Beyer quando era minorenne. Fonte: Fanpage.