In Afghanistan, i talebani introducono nuove restrizioni architettoniche per limitare la visibilità delle donne nei luoghi privati.
Un caffè 4 euro, ombrelloni a 180 euro, utenti furiosi nelle recensioni: “Siamo in Puglia o a Dubai?”
Tra gli argomenti più caldi di questa estate, c’è sicuramente il costo delle vacanze. In particolare, in questi giorni, si discute molto su TripAdvisor dei prezzi in Puglia.
Quanto costano le vacanze in Puglia?
Tra gli utenti c’è chi ironizza, paragonando le vacanze in Puglia a quelle a Dubai: “Un caffè a 4 euro, ombrelloni per famiglie a 180 euro“. I racconti hanno rapidamente fatto il giro del web, come riportato sulle pagine di Repubblica.
“Per le consumazioni, dal bar al ristorante, devi fare un mutuo in banca e i prezzi non sono esposti”, precisa qualcuno. La Puglia rimane una delle mete più richieste, grazie al suo mare la cui bellezza è ben nota. Su quello, nulla da ridire: sono i servizi e i loro costi che suscitano diverse perplessità.
Le esperienze riportate da Repubblica “non sono negative”, ma sottolineano alcuni disagi: “Per le famiglie, per i gruppi, non è facile sostenere la spesa di una giornata al mare in una spiaggia attrezzata“. Qualcuno mette in guardia: “Dovete fare i conti con il parcheggio”. I prezzi? Si parla di cifre che oscillano tra i 4 e i 10 euro.
Il quotidiano sottolinea che non ci sono feedback negativi per le spiagge sul Gargano, mentre qualche critica arriva per Monopoli, Savelletri e il Salento. Per quanto riguarda Monopoli, in particolare, viene riportata la recensione di un papà: “Abbassate i prezzi della spiaggia libera, perché spendere 50 o 45 euro non incoraggia molto alla consumazione un padre di famiglia, con due figli a seguito”.
Un utente, parlando invece di un lido di Savelletri, sottolinea: “Buon lido a caro prezzo, bello e caratteristico per carità, ma per mezza giornata, due lettini e un ombrellone a 60 euro, ha un po’ il sapore dell’approfittarsi”.
L’indagine di Adoc
Sull’argomento è anche intervenuta Adoc Puglia e Bari (Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori): “Abbiamo verificato – ha spiegato la presidente Giulia Procino, parlando di una recente indagine – che a Gallipoli un ombrellone e due lettini posso costare dai 35 ai 50 euro al giorno, una camera matrimoniale in un b&b da 106 a 265 euro e per il ristorante dai 35 ai 150″.
Più economico il Gargano: una famiglia di 4 persone potrebbe spendere in media dai 300 ai 400 euro. A Vieste si spendono dai 25 ai 40 euro per un ombrellone e due lettini, da 95 a 150 euro per una camera matrimoniale in un b&b e dai 30 ai 150 euro in un ristorante per il pranzo. A Polignano a Mare (Bari),
sui lidi si spende invece tra i 25 e i 59 euro. Per il soggiorno in b&b si arriva a spendere fino a 250 euro a notte, per i ristoranti dai 35 ai 200 euro a persona. Dall’indagine sono state escluse le strutture particolarmente lussuose che richiedono sino a 500 euro a notte.
“L’ADOC – ha aggiunto Procino – è convinta che lo scarso afflusso di turismo in Puglia ed il calo delle presenze siano dovuti agli aumenti dei prezzi dei servizi turistici, accompagnato dalla difficoltà economica dovuta al caro prezzo che ha svuotato le tasche delle famiglie pugliesi. Prima il Covid, poi la crisi energetica, con il conseguente aumento dei prezzi di prima necessità hanno portato molte famiglie pugliesi a rinunciare alle vacanze o comunque a scegliere mete più economiche, anche a costo di andare all’estero”.
Foto in evidenza: Depositphotos.com.