Insolito escamotage di una turista veneziana per aggirare la multa della polizia locale a Tramonti di Sopra, in Friuli Venezia Giulia. La donna, in visita assieme ad un’amica alle celebri Pozze Smeraldine, è stata sorpresa dagli agenti senza guinzaglio per il proprio cane, obbligatorio lungo i sentieri che portano allo specchio d’acqua color smeraldo.
Erano le 11 di domenica mattina quando le due amiche, arrivate appositamente da Mestre, hanno imboccato il sentiero di oltre due km che conduce al sito naturalistico, dimenticando però a casa il guinzaglio. Fermate dagli agenti per l’infrazione, hanno cercato invano nelle borsette l’attrezzo, ricordandosi poi di averlo lasciato in auto.
Ripercorrere tutta la strada era impossibile, così come pagare la salata multa. Ed è stato allora che alla proprietaria del cane è venuta un’idea bizzarra: togliersi il reggiseno e usarlo come improvvisato guinzaglio. Sotto lo sguardo esterrefatto dei vigili, la donna ha sfilato il capo intimo e lo ha agganciato al collare del suo bassotto, tra l’ilarità generale.
Gli agenti, seppur colti di sorpresa, hanno controllato la tenuta della “briglia fai da te”, constatandone la perfetta funzionalità. Il terzetto ha così proseguito la passeggiata fino alle Pozze, fra lo stupore e le risate dei presenti nel vedere un cane al guinzaglio con un reggiseno rosa shocking. La bizzarra trovata è presto rimbalzata su social e siti locali, accendendo l’ironia sul web ma anche qualche polemica sull’atteggiamento troppo fiscalista della polizia. La vicenda conferma comunque la rigidità dei controlli nell’area delle Pozze Smeraldine, con oltre 100 multe in pochi giorni ai vacanzieri indisciplinati. Multe che, con un po’ di fantasia, si possono fortunatamente ancora evitare.