La magia di un regalo spesso è racchiusa nella gioia di sapere che qualcuno ha pensato a noi e lo dimostra con un gesto, anche simbolico. In fondo, i doni sono gesti d’amore e il dono più bello è donare speranza di cura a tanti bambini e adolescenti malati di cancro. “È il pensiero che […]
Tumore al seno metastatico, al via campagna di sensibilizzazione
Il tumore al seno è un nemico che colpisce migliaia di donne in Italia, e oltre 52.000 di loro si trovano ad affrontare una forma metastatica della malattia. Nonostante ciò, le conoscenze sulle forme avanzate di questa patologia rimangono sorprendentemente limitate.
Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico: ‘Una Volta Per Tutte’
In occasione della Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico, che si celebrerà il prossimo 13 ottobre, l’associazione Europa Donna, in collaborazione con altre organizzazioni attive nel campo dell’oncologia, lancia la campagna pubblicitaria Una Volta Per Tutte.
I dati impressionanti sulla diffusione del tumore al seno
Nel 2022, in Italia, sono state stimate ben 55.700 nuove diagnosi di cancro al seno, e il 7% di queste è stato classificato come metastatico fin dall’inizio. Circa il 20% delle donne colpite sviluppa metastasi nei cinque anni successivi alla diagnosi.
Sensibilizzare la popolazione e evidenziare i progressi nella ricerca
La campagna mira a sensibilizzare la popolazione su questi temi cruciali. Vuole mettere in luce la complessità del trattamento e allo stesso tempo sottolineare i notevoli progressi ottenuti grazie alla ricerca e alle terapie innovative.
Un impegno multidisciplinare per le pazienti
Secondo il presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), Saverio Cinieri, le pazienti con malattia metastatica richiedono un approccio multidisciplinare. Questo significa essere seguite da centri specializzati in senologia in grado di soddisfare le loro esigenze di cura complessiva e a lungo termine.
Ascoltare le donne con tumore al seno metastatico
La campagna ‘Una Volta Per Tutte’ si diffonderà su diverse piattaforme, tra cui televisione, radio, cinema, stampa e affissioni. Il suo obiettivo è ascoltare e dare voce alle richieste delle donne che vivono con il tumore al seno metastatico, evidenziando come i loro diritti e le loro esigenze rimangano spesso inascoltati.
Un passo importante nella lotta contro questa malattia che colpisce così tante donne in Italia e nel mondo.