Lunedì 12 giugno, l’attore statunitense Treat Williams, noto per il musical Hair di Milos Forman, la serie tv Everwood degli anni Duemila e 1941 – Allarme a Hollywood di Steven Spielberg, entrambi del 1979, è morto a 71 anni in un incidente motociclistico. Williams era nato il 1° dicembre 1951 a Stamford, nel Connecticut. Secondo quanto riferito dal suo agente, Barry McPherson, un’automobile gli ha tagliato la strada. Sono in corso indagini sull’accaduto.
La sua lunga carriera cinematografica, teatrale e televisiva era iniziata negli anni Settanta ed era ancora in corso: dal 2016 recitava nella serie televisiva poliziesca Blue Bloods, dove interpretava Lenny Ross, ex detective della polizia di New York. Oltre che in Everwood (2002-2006), aveva recitato in film come La notte dell’aquila (1976) di John Sturges, C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone e 127 ore (2010) di Danny Boyle. Williams era stato candidato a tre Golden Globe, i riconoscimenti del cinema e della televisione assegnati fino all’anno scorso dalla Hollywood Foreign Press Association, e a una serie di altri premi, tra cui gli Screen Actors Guild Awards, i Satellite Awards e gli Independent Spirit Awards.
La famiglia dell’attore ha diffuso una nota: “È con grande tristezza che comunichiamo che il nostro amato Treat Williams è deceduto questa notte a Dorset, nel Vermont, dopo un fatale incidente in moto. Come potete immaginare, siamo scioccati e molto addolorati in questo momento.” Secondo la Polizia di Stato del Vermont, l’incidente è avvenuto intorno alle 16:53 di lunedì, quando un SUV Honda ha svoltato di fronte a Williams, provocando una collisione che lo ha sbalzato dalla sua moto Honda del 1986. Portato all’Albany Medical Center di Albany, New York, è stato dichiarato morto. È in corso un’indagine sulla collisione.
Williams era stato recentemente ospite di “We Own This City” della HBO, un dramma sulla corruzione a Baltimora trasmesso e trasmesso in streaming questa primavera. Nel 2016 aveva interpretato il personaggio principale nel film “The Congressman”, uscito nelle sale e in streaming. Nato il 1° dicembre 1951 a Stamford, nel Connecticut, Williams ha recitato complessivamente in più di 70 film e era stato candidato a tre Golden Globe. A inizio carriera, la sua vera svolta è stata il ruolo di George Berger, il personaggio hippie del regista Miloš Forman, nel film cult Hair.
La sua eclettica carriera ha spaziato in tantissimi ruoli al cinema, in tv e al teatro. Sono moltissimi i colleghi che lo ricordano in queste ore con affetto. “Treat e io – ha scritto James Woods – abbiamo trascorso mesi a Roma per girare C’era una volta in America. Poteva essere un periodo stressante e solitario ma il suo buon umore e il suo senso dell’umorismo sono stati una manna dal cielo. Lo amavo davvero e sono devastato dal fatto che se ne sia andato”.