Nel Regno Unito, una curiosa e ingegnosa trovata sta rivoluzionando la lotta contro le truffe telefoniche: Daisy, una “nonna” creata dall’intelligenza artificiale, progettata per rispondere alle chiamate dei truffatori con conversazioni interminabili e senza senso. Sviluppata dalla società telefonica Virgin Media O2, Daisy è un’AI che, simulando il comportamento di una simpatica vecchietta, tiene occupati […]
Telefono Rosa, dal 1° febbraio al via ‘Insieme per rinascere’: cos’è?
Insieme per rinascere è il nome della nuova iniziativa messa in campo da Telefono Rosa: un percorso psicologico gratuito.
Da 35 anni l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa è al fianco delle donne vittime di violenza offrendo accoglienza, consulenze legali e psicologiche e un rifugio sicuro e protetto.
Il cuore pulsante dell’Associazione è il centralino, attivo 24 ore su 24, a cui le donne si possono rivolgere per richiedere informazioni, consulenze e scegliere, del tutto autonomamente, di iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza.
Dopo l’esperienza del lockdown, e le tante chiamate ricevute da tutta Italia, il Telefono Rosa ha scelto di mettere a disposizione un percorso psicologico gratuito di dieci incontri con le proprie professioniste da fare sia in presenza che da remoto.
LEGGI ANCHE: Femminicidio: sì alla Commissione d’inchiesta bicamerale.
In un momento di grande difficoltà economica l’Associazione ha come obiettivo aiutare le donne e le famiglie che ne hanno bisogno, facendosi quindi carico delle spese che non riescono a sostenere. Spesso chi è a contatto con una donna che subisce varie forme violenza (fisica, psicologica, economica ecc.) non sa come rapportarsi con lei e come aiutarla, per questo il Telefono Rosa ha scelto di aprire il percorso anche ai familiari delle donne in modo da fornire loro gli strumenti necessari per iniziare un dialogo costruttivo con la vittima.
Per richiedere il percorso psicologico basterà contattare il numero 0637518282 e prendere un appuntamento in uno dei servizi, dislocati sul territorio romano, o scegliere la modalità da remoto che permetterà alle donne di tutta Italia di usufruire delle consulenze. Psicologhe, appartenenti al team del Telefono Rosa e specializzate in violenza di genere, si occuperanno di seguire le donne attraverso 10 sedute di un’ora. A questo si aggiungono i gruppi di auto-aiuto che il Telefono Rosa metterà a disposizione nelle diverse sedi gestite.
Lascia un commento