Tavoletta d’Oro 2023: quali sono i migliori cioccolati da comprare in Italia

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tavoletta d’Oro, i premi 2023

La ventunesima edizione della manifestazione ha incoronato i migliori cioccolati italiani. L’Italia vanta molte eccellenze in tal senso, da Nord a Sud: i maestri cioccolatieri creano capolavori dell’arte dolciaria, forti di una tradizione che non teme confronti. Proprio per premiare il nostro Paese e i suoi talenti, esistono questi Oscar del Cioccolato.

I riconoscimenti celebrano i migliori prodotti dell’anno in corso, quindi il 2023: Le Tavolette d’Oro rappresentano i più autorevoli premi al cioccolato di qualità in Italia. I giudizi degustativi sono assegnati secondo le schede di valutazione create da Compagnia del Cioccolato.

Alla finale arrivano quei cioccolati che hanno superato gli 85 centesimi e che, nella loro complessità, rappresentano l’eccellenza del cioccolato italiano. I giudici hanno assaggiato oltre 1200 tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato – come dragées, cremini, gianduiotti, creme spalmabili, canditi e frutte ricoperte e praline – passando da più di 80 differenti panel di degustazione con almeno 60 “chocolate taster” ufficiali.

Le categorie

I riconoscimenti dei migliori cioccolati sono assegnati a queste categorie: latte e latte ad alta percentuale di cacao, gianduia, fondente e origini, aromatizzati e speziati, praline, frutte ricoperte, spalmabili, cremini, cioccolati grezzi e le Tavolette speciali (cioccolatiere emergente, cioccolatiere internazionale, massa di cacao, premi speciali).

Tavoletta d'Oro, i migliori cioccolati del 2023

Tavoletta d’Oro, i migliori cioccolati del 2023

LEGGI ANCHE: Perché il cioccolato diventa bianco? Si può mangiare?

Vincitori Tavoletta d’Oro

Quali sono i vincitori della Tavoletta d’Oro 2023? Scopriamo i migliori cioccolati secondo gli esperti:

  • Amedei con il Toscano Black 70% e Domori con il fondente criollo 80% hanno vinto la categoria
    fondenti;
  • Domori si è aggiudicato la categoria monorigine con il suo Guasare70%;
  • Sabadì con il suo “100 e lode” ha vinto la categoria masse di cacao;
  • Maglio ha vinto la categoria latti ad alta percentuale con il Cuyagua 55%;
  • Majani ha vinto i latti con il Sur del Lago 33%;
  • I gianduia sono andati al gianduiotto classico di Gobino;
  • I cremini al lingottino alle noci di Romagna di Gardini e al cremino a tre strati latte e gianduia di
    Varvaro;
  • Le praline sono andate a Slitti con il suo Caffè Turco.
  • Le frutte candite al Mandarino nano di Maglio e ai Fichi calabacita con sambuca di Slitti;
  • Gli aromatizzati: l’Affinato al pepe di Sichuan di Sabadì e al latte sale e liquirizia di Gardini;
  • Le spalmabili alla Nocciola e cacao di Amaro/Marco Colzani Slitti e alla crema al cacao e latte
    con nocciole 45% di Venchi;
  • Sabadì ha vinto la categoria Grezzi con Lo Scuro con zucchero mascobado;
  • I ripieni vedono un vincitore con la tavoletta al Gin Primo di Gardini;
  • Somos Cacao dalla Colombia ha vinto il Premio internazionale, in collaborazione con Leonardi Dolciumi, con la sua tavoletta Sur del lago e El Porvenir 73%;
  • Aroko Chocolate ha vinto il premio come cioccolatiere emergente.

LEGGI ANCHE: Quanto cioccolato possiamo mangiare al giorno?

Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato, ha commentato: “Il Premio Tavoletta d’Oro da più di vent’anni vuole ricercare, degustare e segnalare ai consumatori di cioccolato i prodotti che maggiormente riflettono una qualità intrinseca, una filiera controllata delle migliori materie prime e la grande arte cioccolatiera dei produttori italiani. Il Premio, totalmente gratuito, che impegna nelle degustazioni una buona parte dei soci e dei degustatori di Compagnia del Cioccolato continua a presentarsi come un concorso autorevole e serio”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Matite e cubi piantabili, crema mani e bagnoschiuma, fino alle immancabili borracce eco-sostenibili: tante proposte originali per donare ai bambini più vulnerabili del mondo un futuro migliore attraverso il Programma “Case del Sorriso” di CESVI. Un Natale che fa rima con solidale. Lo propone CESVI con le sue idee-regalo, pen-sate per rendere le festività natalizie […]

Nel Regno Unito, una curiosa e ingegnosa trovata sta rivoluzionando la lotta contro le truffe telefoniche: Daisy, una “nonna” creata dall’intelligenza artificiale, progettata per rispondere alle chiamate dei truffatori con conversazioni interminabili e senza senso. Sviluppata dalla società telefonica Virgin Media O2, Daisy è un’AI che, simulando il comportamento di una simpatica vecchietta, tiene occupati […]

×