Attualità

Re Carlo “sta bene” nonostante il tumore, parola della regina Camilla

La regina Camilla ha rassicurato sulle condizioni di salute di re Carlo III, a pochi giorni dall’annuncio della diagnosi di cancro che ha colpito il sovrano britannico. “Sta molto bene date le circostanze”, ha detto Camilla partecipando ieri sera al primo evento pubblico dopo la notizia della malattia del marito.

La regina Camilla rassicura: “Re Carlo sta bene”

La regina consorte si trovava nella cattedrale di Salisbury per una serata musicale organizzata da alcune associazioni benefiche locali. Camilla è apparsa serena e le sue parole sembrano voler tranquillizzare i sudditi del Regno Unito, preoccupati per la salute del loro re dopo che Buckingham Palace ha rivelato nei giorni scorsi la diagnosi di cancro.

Il monarca ha iniziato a curarsi dal cancro

Re Carlo ha già iniziato le cure, che proseguiranno con trattamenti ambulatoriali una volta a settimana presso ospedali specializzati di Londra. Nel frattempo il sovrano si sta riposando nella residenza di Sandringham, nel Norfolk, dove è stato raggiunto anche dal figlio Harry in una visita lampo di 24 ore dagli Stati Uniti. Nonostante la malattia, Carlo “resta di umore assolutamente positivo” fanno sapere da Buckingham Palace. Il re “non vede l’ora di tornare al lavoro a pieno regime”, anche se per ora la maggior parte degli impegni pubblici sono stati annullati.

Il riscatto di Camilla

Camilla nel frattempo porterà avanti da sola l’intensa agenda di appuntamenti, mostrandosi al fianco del marito non solo emotivamente ma anche nei fatti. Già nei giorni scorsi, dopo l’annuncio della malattia, Camilla e Carlo sono stati visti insieme sia nella chiesa di St. Mary Magdalene a Sandringham che a Clarence House, dove il re ha incontrato il figlio Harry prima del suo immediato ritorno negli Stati Uniti. I ruoli si sono invertiti rispetto agli ultimi decenni: oggi è Camilla che con la sua presenza sostiene il marito Carlo, dopo che per anni era stato lui a supportarla nei momenti difficili vissuti dalla coppia. Una coppia che ha dovuto superare i pregiudizi di chi considerava Camilla soltanto l'”amante odiata” di Carlo ai tempi del matrimonio con Diana.

Oggi invece, anche grazie al sostegno di Carlo, Camilla si è guadagnata il rispetto dei sudditi nel suo nuovo ruolo di regina consorte. Una trasformazione culminata con la benedizione alla corona data dalla stessa Elisabetta II poco prima di morire. E oggi Camilla ricambia quel sostegno, rimanendo “la roccia” del marito in questo momento di difficoltà.

Carlo continua a svolgere le funzioni reali fondamentali

Anche se lontano dagli eventi pubblici, re Carlo non resterà con le mani in mano. Il sovrano continuerà a svolgere le funzioni fondamentali di monarca, come gli incontri settimanali con il primo ministro e le riunioni del Consiglio Privato. Il resto dei doveri reali sarà assunto dal principe William, coadiuvato da altri membri di spicco della royal family come Camilla, la principessa Anna e il principe Edoardo. L’obiettivo di Carlo è però tornare in piena attività il prima possibile.