Un episodio a dir poco deplorevole, a detta del titolare, si è verificato in un ristorante. Un gruppo di 7 persone, dopo aver consumato un sontuoso pasto a base di ostriche, aragoste e vini pregiati, per un conto totale di circa 560 euro, è uscito dal locale senza pagare, dileguandosi a bordo di un’Audi dal valore di 45.000 euro risultata anche priva di assicurazione.
I titolari del locale, il ristorante Stubbs ad Ashford, nel Kent, furibondi, hanno denunciato l’accaduto sui social network, diffondendo le immagini riprese dalle videocamere di sorveglianza nella speranza di riuscire a identificare i commensali disonesti. “Siamo assolutamente sconvolti da quanto successo” scrivono sul profilo Facebook del ristorante, aggiungendo che una perdita economica di tale portata rischia di mettere in ginocchio la loro attività. Nelle immagini si vedono i commensali mangiare al tavolo il sontuoso pranzo per poi darsela a gambe levate a bordo di un’Audi grigia.
Nel post, i proprietari lanciano un accorato appello ai 7 furbetti affinché tornino indietro e saldino il conto, anche in forma anonima. Al momento nessuno di loro si è ancora fatto vivo ma la polizia locale ha raccolto la denuncia e ha avviato le indagini, acquisendo i filmati delle telecamere di videosorveglianza, dove si vedono chiaramente i volti dei commensali. Non è la prima volta che nella zona si verificano episodi simili ai danni di ristoranti e pub. Proprio nelle settimane scorse, in un locale poco distante, una famiglia era uscita per “fumare una sigaretta” e non aveva più fatto ritorno, evitando di saldare un conto da circa 200 euro.
Le autorità stanno indagando per rintracciare i responsabili di queste truffe ai danni degli esercizi pubblici, che oltre a ledere la loro immagine e credibilità, in un periodo economico già difficile rischiano di comprometterne definitivamente l’attività.