“Spumeggiante nella vita come nella sua cucina, Cristina Bowerman è stata definita un vulcano”. E’ chef stellata, imprenditrice di successo e mamma. In un’intervista si è definita pugliese, prima di tutto, di Cerignola. Scopriamo qualcosa di più su questa frizzante personalità!
La sua creatività le è valsa una stella Michelin per il suo ristorante romano Glass Hostaria. In un mondo ancora sbilanciato verso la rappresentanza maschile, chef Bowerman ha cercato da sempre di rappresentare un modello per le donne della ristorazione. Del suo ristorante la guida Michelin dice: “Spumeggiante nella vita come nella sua cucina, Cristina Bowerman è stata definita un vulcano, e non solo per i colori vivaci che ne accendono la capigliatura. Nel cuore di Trastevere, la chef di origini pugliesi riesce sempre a stupire con piatti in perenne equilibrio tra fusion, tradizione, eleganza e audacia”. Dalla tartare di pecora alla zuppetta di astice alla ‘pastina dell’infanzia’ con miso e tè: ecco il menu del ristorante di Cristina Bowerman e quanto costa un pranzo o una cena da Glass Hostaria.
Ma quanto costa mangiare da Cristina Bowerman nel suo ristorante Glass Hostaria a Trastevere, nel cuore di Roma?
Questi sono i piatti che invece è possibile, ad oggi, ordinare alla carta:
Cristina Bowerman è nata il 5 ottobre 1966 (età 54 anni), a Cerignola, in provincia di Foggia. La sua passione per il mondo della cucina arriva dopo aver studiato lingue straniere e legge e lavorato come graphic designer. Successivamente si laurea all’Università del Texas, Le Cordon Bleu, e una volta ritornata in Italia inizia a lavorare come chef.
La sua specialità è la gastronomia molecolare e negli anni si è andata a specializzare in questo settore. Al suo ritorno nel Bel Paese ha iniziato a lavorare presso il Glass Hosteria di Roma, dove è possibile apprezzare tutti i suoi buonissimi piatti. Grazie alla vincita della stella Michelin, la Bowerman ha aperto altri ristoranti come ad esempio Romeo Chef & Bake e Giulietta Pizzeria a Testaccio.
Si è laureata in Giurisprudenza e ha continuato questi studi a San Francisco. Nella città statunitense la sua passione per il cibo si fa sempre più forte tanto che decide di conseguire la laurea in Culinary Arts nell’Università di Austin. La sua cucina, dopo essersi trasferita a Roma, è un mix di esperienze, viaggi, formazione e studi. I suoi ristoranti nel mondo culinario sono molto apprezzati, tanto che nel 2010 mentre lavora al Glass Hosteria si guadagna una stella Michelin.
Nel 2014 è stato pubblicato il suo primo libro intitolato: Da Cerignola a San Francisco e ritorno, in cui la Bowerman racconta la sua esperienza di vita dalle sue origini pugliesi fino alla conquista della California