Quanti bambini obesi ci sono in Italia? Scopri il dato aggiornato

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In Italia il 42% dei bambini fra 5 e 9 anni è obeso o in sovrappeso, il risultato è il peggiore dell’Unione Europea, dove la media è del 29,5%.

Questo è emerso da una analisi di Coldiretti su dati OMS diffusa in occasione della Festa dell’educazione alimentare nelle scuole con l’inaugurazione, stamani, a Bari, della prima fattoria didattica al Villaggio contadino.

“La situazione ha aggravato un fenomeno allarmante – sottolinea Coldiretti – poiché i numeri evidenziano come i problemi di peso interessino nel nostro Paese proprio i giovani, con una situazione preoccupante anche fra 10 e 19 anni fra i quali si registra una percentuale di obesi o in sovrappeso del 34,2% rispetto al 24,9% degli adolescenti europei”.

Troppo tempo davanti alla TV

La diminuzione forzata dell’attività fisica e il maggior tempo passato in casa e davanti alla TV negli anni della pandemia “si sono aggiunti all’adozione di modelli sbagliati di consumo all’interno dei nuclei familiari con il preoccupante abbandono dei principi della Dieta mediterranea – prosegue Coldiretti -. Basti pensare che sei adolescenti italiani su 10 non mangiano né frutta né verdura ogni giorno, aumentando così i rischi legati all’obesità e alle malattie a essa collegate”.

I bambini italiani fanno poco sport

Ma i bambini italiani fanno anche meno sport dei loro “colleghi” europei. “Il 95% dei bambini italiani non pratica un livello adeguato di attività fisica – prosegue Coldiretti . Un dato che colloca l’Italia all’ultimo posto tra i Paesi Ocse, secondo dati OMS”. Inoltre sono “2,3 milioni gli adolescenti che si trovano a fare i conti con i disturbi dell’alimentazione. Si tratta di patologie che si manifestano prevalentemente a partire dai 12 anni ma che negli ultimi tempi sono giunte ad interessare minori anche dagli 8 anni in su”. 

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nel Regno Unito, una curiosa e ingegnosa trovata sta rivoluzionando la lotta contro le truffe telefoniche: Daisy, una “nonna” creata dall’intelligenza artificiale, progettata per rispondere alle chiamate dei truffatori con conversazioni interminabili e senza senso. Sviluppata dalla società telefonica Virgin Media O2, Daisy è un’AI che, simulando il comportamento di una simpatica vecchietta, tiene occupati […]

L’appuntamento per tutti coloro che vogliono approfondire il mondo della cosmetica biologica e naturale è fissato per il 28 novembre alle ore 11.30. Il webinar “The Green Guide: Trends in Natural Ingredients” analizzerà temi caldi nell’ambito della bio-beauty come la trasparenza, l’approvvigionamento delle materie prime, l’innovazione, lo scenario normativo, le tendenze di mercato e l’importanza […]

In Iran, l’obbligo dell’hijab si trasforma in una sfida per i diritti delle donne. L’annuncio di Mehri Talebi Darestani, capo del Dipartimento per le donne e la famiglia del quartier generale per la Promozione delle virtù e la prevenzione del vizio, di aprire una “clinica per il trattamento della rimozione dell’hijab” ha scatenato indignazione tra […]

×