Attualità

Lorenzo muore a 14 anni per un tumore, ma la sua poesia commuove tutti e vince un premio

Lorenzo non ce l’ha fatta, ma la sua poesia sulla malattia vince un premio. Aveva solo 14 anni Lorenzo Bastelli, quando un sarcoma lo ha strappato troppo presto all’affetto dei suoi cari. Il giovane di Castel San Pietro Terme (Bologna) si è spento lo scorso novembre, ma la sua breve esistenza ha lasciato un segno profondo in chi lo ha conosciuto. La prova è la poesia “Rinascita”, scritta da Lorenzo negli ultimi mesi di vita, che ha vinto il premio internazionale “La Bellezza rimane” di Santa Margherita Ligure.

La sua poesia sulla malattia vince un premio

Versi intensi e toccanti, in cui il ragazzino ha descritto il calvario della malattia che lo aveva colpito. Ma anche versi pieni di speranza, nonostante la consapevolezza che non ci sarebbe stata guarigione. Un inno alla vita nonostante tutto, composto da Lorenzo dopo aver interrotto le pesanti cure che lo avevano debilitato. “Io sono stato fiammifero decapitato, i ricordi torturavano il cuore”, scrive nella prima parte della poesia, con un’immagine efficace nel rappresentare il dolore e la sofferenza di quel periodo. Poi, il cambio di rotta: “Ma io sono una farfalla, a fatica rinata. Respiro finalmente l’azzurro”.

La giuria: “Ha descritto la sua lotta e rinascita”

Parole toccanti, che hanno convinto la giuria del concorso: “Con versi intensi, originali, emozionanti, Lorenzo ha descritto il percorso della sua lotta e della sua rinascita”. Il premio sarà ritirato dalla madre il prossimo 25 agosto a Santa Margherita Ligure. “È importante per me che le persone vi leggano un messaggio positivo, non solo di sofferenza e morte. C’è tanta vita in ‘Rinascita’”, ha commentato la mamma di Lorenzo. Che ricorda come il figlio, nonostante la consapevolezza di non poter guarire, ripetesse sempre “comunque andrà bene”.

Il premio ritirato dalla madre commossa

La storia di Lorenzo aveva già commosso il web mesi fa, quando la madre aveva lanciato un appello affinché tutti mandassero lettere e pensieri di conforto al figlio costretto a letto dalla malattia. Ora questa vittoria postuma conferma il talento e la profondità d’animo di questo ragazzo strappato troppo presto all’amore dei suoi cari.

Lorenzo aveva già commosso il web

I tumori infantili purtroppo mietono ogni anno molte giovani vite. Ma Lorenzo ci lascia, con la sua poesia, un messaggio di speranza che va oltre la malattia. La bellezza della sua anima delicata emerge prepotente da quei versi scritti negli ultimi mesi di vita. Versi che sono un inno alla resilienza e alla voglia di rinascere, nonostante tutto. Lorenzo vive in quelle parole delicate ma piene di significato. Il premio è il giusto riconoscimento per un talento poetico cristallino, che ha saputo trasformare il dolore in poesia. Una poesia che parla al cuore di tutti e insegna che anche nei momenti più bui si può ritrovare la luce.