Nel Regno Unito, una curiosa e ingegnosa trovata sta rivoluzionando la lotta contro le truffe telefoniche: Daisy, una “nonna” creata dall’intelligenza artificiale, progettata per rispondere alle chiamate dei truffatori con conversazioni interminabili e senza senso. Sviluppata dalla società telefonica Virgin Media O2, Daisy è un’AI che, simulando il comportamento di una simpatica vecchietta, tiene occupati […]
Papa Francesco: “Chi violenta una donna, violenta Dio”
Papa Francesco, in visita nella Repubblica Democratica del Congo, ha incontrato le donne vittime di violenza.
Il Pontefice ha affermato: “Prego perché la donna, ogni donna, sia rispettata, protetta e valorizzata: commettere violenza nei confronti di una donna e di una madre è farla a Dio stesso, che da una donna, da una madre, ha preso la condizione umana”.
“Vi sono vicino, vi abbraccio e benedico tutti voi”, ha detto Bergoglio, rivolgendosi ai presenti, “figli e figlie dell’Ituri, del Nord e del Sud Kivu”. “Benedico ogni bambino, adulto, anziano, ogni persona ferita dalla violenza” nel Paese, “in particolare ogni donna e ogni madre”.
Gesù, “Dio della riconciliazione”, “Dio della speranza che crede in voi, nel vostro Paese e nel vostro futuro, vi benedica e vi consoli; riversi la sua pace nei vostri cuori, nelle vostre famiglie e sull’intera Repubblica Democratica del Congo”, ha concluso.
Non è possibile stimare un numero esatto delle donne vittime di violenza in Congo ma gli studi e le statistiche suggeriscono che il tasso di violenza contro le donne in quel Paese africano è tra i più alti al mondo. La violenza comprende abusi sessuali, matrimoni forzati e altre forme di abuso e sopraffazione. Le organizzazioni per i diritti delle donne operano in tutto il mondo per sensibilizzare su questo problema e per aiutare le vittime a ottenere giustizia.
Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
Foto da DepositPhotos.
Lascia un commento