Attualità

Paura in aeroporto: aereo si ribalta all’indietro mentre i passeggeri scendono

Momenti di panico all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York quando un aereo JetBlue appena atterrato da Bridgetown (Barbados) si è improvvisamente ribaltato all’indietro mentre i passeggeri stavano scendendo dal velivolo.

Aereo JetBlue si ribalta all’indietro durante lo sbarco

Secondo i racconti dei presenti, il velivolo aveva appena terminato le operazioni di rullaggio ed era fermo al gate quando, durante le fasi di sbarco, la coda dell’aereo ha subito una brusca e pericolosa flessione all’indietro che ha gettato nel panico i passeggeri. “Sembrava che l’aereo stesse per fare un salto mortale all’indietro” ha dichiarato Sinead Bovell, passeggero del volo e fondatrice di una società di formazione tecnologica.

Flessione pericolosa della coda dell’aereo

La causa pare essere da imputare ad un improvviso spostamento del baricentro del velivolo dovuto all’uscita dei passeggeri dalla parte anteriore. “La temperatura è scesa quando alcuni di noi si sono alzati per prendere i bagagli. Tutti hanno iniziato ad urlare e a correre per sedersi di nuovo. Chi era in piedi ha cercato disperatamente un posto a sedere” ha raccontato la donna.

Investigazione in corso sulla dinamica dell’incidente

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nell’incidente. L’aereo, un Airbus A320 che trasportava 139 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio, è stato immediatamente rimosso dal servizio per un’ispezione. La compagnia JetBlue ha avviato un’indagine per accertare la dinamica dell’accaduto. “Domenica sera il volo JetBlue 662 è atterrato regolarmente all’aeroporto JFK di New York proveniente da Bridgetown. Una volta arrivati al gate, a causa di uno spostamento di peso e di equilibrio durante le fasi di sbarco, la coda dell’aereo si è inclinata all’indietro” recita il comunicato diffuso dalla compagnia.

Tragedia sfiorata

L’Airbus A320 è un velivolo progettato per compensare grandi variazioni di carico, ma improvvisi spostamenti della posizione del baricentro possono mettere a dura prova i sistemi di equilibrio, soprattutto con il carrello di atterraggio già esteso. Per fortuna i piloti sono riusciti a mantenere il controllo del velivolo evitando conseguenze ben più gravi.