A 13 anni su OnlyFans, l’allarme del Moige: “Serve massima attenzione, non possiamo permetterlo”

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Preoccupa la presenza di giovanissimi su OnlyFans. Ci sarebbero anche teenagers, che rubano i documenti al nonno o alla nonna, sulla piattaforma di contenuti a pagamento. Già in passato, un’indagine della BBC aveva scoperto che i minori di 18 anni erano in grado di creare account, sottraendo i documenti a parenti più anziani.

I pericoli di OnlyFans: il caso

Come tutto ciò che fa parte del mondo del web e dei social, anche OnlyFans si ritrova spesso sotto i riflettori. Già passato, la BBC ha approfondito in un’inchiesta il caso di una ragazza di 14 anni, che ha potuto aprire un account, utilizzando il passaporto e le coordinate bancarie della nonna.

“Non voglio parlare del tipo di foto che pubblico lì e so che non è appropriato che i bambini della mia età lo facciano, ma è un modo semplice per fare soldi”, ha rivelato una giovanissima. Nella stessa occasione, è emerso che una 17enne del sud-est dell’Inghilterra era riuscita a vendere video di se stessa sulla piattaforma: ha utilizzato un documento di identità falso per aprire il suo account, ricevendo pagamenti per 5mila sterline.

Qual è la policy del sito?

OnlyFans ha replicato, spiegando che gli utenti devono avere più di 18 anni per accedere al sito, affermando: “Prendiamo molto sul serio il nostro dovere di diligenza e ci impegniamo per la sicurezza e la protezione degli utenti e per il rispetto dei Termini del servizio. In caso di grave violazione di questi termini, l’account viene chiuso e tutti gli abbonamenti attivi vengono rimborsati al beneficiario originario”.

“I casi in cui le persone hanno tentato intenzionalmente di violare il sistema sono rari, ma monitoriamo attentamente qualsiasi tentativo di accesso fraudolento alla piattaforma e segnaliamo questi casi al nostro team di sicurezza e, se necessario, alla polizia e ai servizi sociali“, concludono dalla piattaforma.

E in Italia? Il parere del Moige

Sebbene si tratti di vicende avvenute nel Regno Unito, OnlyFans è utilizzato in tutto il mondo, quindi anche in Italia l’attenzione su questo argomento è molto elevata. In particolare, è stata molto dura la reazione del Moige, il Movimento Italiano Genitori: “È una piattaforma dal comportamento eticamente irresponsabile, che non ha messo in essere un’adeguata verifica della maggiore età”, commenta il direttore generale Antonio Affinita. Che aggiunge: “Quando si trattano argomenti di questo tipo, che possono influire negativamente sulla crescita emotiva e relazionale dei minori, i sistemi di verifica dell’età devono essere rigidi, e la piattaforma dovrebbe prestare massima attenzione a queste cose. Non possiamo permettere che i nostri figli abbiano accesso così liberamente a contenuti di questo tipo“.

Per aprire un profilo su OnlyFans, bisogna inviare foto molto ben definite, senza riflessi né ombre, del proprio documento, ripetendo l’operazione con il documento ben visibile, associato al proprio volto, catturato in quell’istante. Rimane, dunque, il dubbio di come sia possibile associare il volto di un teenager al documento di qualcuno più grande, come i nonni.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×