Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin, educazione contro la violenza di genere

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Sono mesi che lavoriamo alla costituzione della Fondazione intitolata a Giulia, e finalmente diventerà operativa nel 2025″, ha dichiarato Gino Cecchettin, padre di Giulia, durante la terza edizione del Next Generation Fest a Firenze. La fondazione avrà come obiettivo principale la lotta alla violenza di genere, con un focus sulla formazione nelle scuole attraverso team di professionisti. Questo nuovo ente collaborerà anche con associazioni già impegnate su questo tema, ampliando così la rete di supporto e sensibilizzazione.

La standing ovation per Giulia al Next Generation Fest

Momenti di profonda emozione si sono verificati quando Cecchettin è salito sul palco del Teatro del Maggio Fiorentino, accolto da una standing ovation da parte dei 18.000 giovani presenti all’evento. “Mi sono commosso”, ha raccontato, “ho visto in quei ragazzi Giulia. Quella standing ovation era per lei, una ragazza straordinaria che aveva fatto dell’altruismo e della bontà uno stile di vita”. Giulia, uccisa a 22 anni l’11 novembre 2023 dal suo ex fidanzato Filippo Turetta, è diventata un simbolo di lotta contro la violenza di genere.

L’importanza della memoria e del coraggio di denunciare

Cecchettin ha spiegato come, dalla tragica scomparsa della figlia, sia nato il desiderio di creare qualcosa di valore. “Dalla sua assenza poteva nascere qualcosa di grande”, ha dichiarato, sottolineando come il coraggio di denunciare sia un passo fondamentale. “Abbiamo già visto tante donne trovare la forza di parlare, e se riusciamo a salvarne anche solo una, avremo fatto molto”, ha aggiunto.

Il libro ‘Cara Giulia’ e il messaggio di speranza

Nel corso dell’evento, Gino Cecchettin ha parlato anche del libro ‘Cara Giulia’, dedicato alla figlia. Un’opera che vuole trasmettere un messaggio di speranza e di riscatto, mostrando come, anche nelle situazioni più drammatiche, possa emergere qualcosa di positivo. “Giulia era una creatrice di valore, e questa fondazione vuole portare avanti il suo spirito, cercando di aiutare chi si trova in situazioni di difficoltà a trovare il coraggio di farsi avanti”.

La visione di un futuro senza violenza

La Fondazione Giulia Cecchettin mira a diventare un punto di riferimento per la prevenzione della violenza di genere, sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni e promuovendo il rispetto e l’uguaglianza. Il coinvolgimento delle scuole sarà uno dei pilastri su cui si fonderà questa iniziativa, nella convinzione che la prevenzione parta dall’educazione. Le parole di Gino Cecchettin non lasciano spazio a dubbi: “Se riusciamo a fare la differenza anche per una sola vita, avremo onorato la memoria di Giulia”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×