La cantante, Rosalba Pippa, in arte Arisa è stata insignita dalla presidente del Movimento Italiano della Gentilezza, Natalia Re, Ambasciatrice di Gentilezza, “per essersi distinta per un cammino artistico dal valore altissimo, segnato da una sensibilità che la pone un passo avanti persino rispetto alla corporeità e che pian piano, nota dopo nota, parola dopo […]
È morto Holer Togni, il re degli stuntman italiani
È morto ieri sera, domenica 30 ottobre, a Milano, all’età di 76 anni, Holer Togni, esponente della nota famiglia circense.
Dopo il classico percorso di trapezista e cavallerizzo Holer divenne celebre negli anni ’70 e ’80 per aver introdotto dagli Stati Uniti d’America gli spettacoli acrobatici con auto e moto, gli show itineranti degli Stunt Cars che girarono per gli stadi e i palazzetti d’Italia e d’Europa.
Nel 1995 entrò nel Guinness dei Primati per aver guidato un tir inclinato su tre ruote. Proprio per le sue capacità di stuntman, fu chiamato più volte a esibirsi nel mondo del cinema e della tv.
Holer Togni, infatti, dotato di carisma e comunicativa, diventò rapidamente lo stuntman più famoso d’Italia, e uno dei più temerari al mondo, chiamato con frequenza dal mondo del cinema e della tv, e formando numerosi allievi.
I suoi show hanno riempito gli stadi e sono anche stati il momento più atteso di grandi appuntamenti come il Motor Show di Bologna. In uno dei suoi spettacoli coinvolse persino Gianni Agnelli in un’evoluzione a bordo di una Fiat 131 convincendo l’imprenditore a diventare sponsor dei suoi show.
Oltre all’attività artistica, fu importante il suo ruolo a fianco al fratello Divier nella diffusione italiana dei teatri tenda, in particolare con la creazione del Palatrussardi di Milano.
LEGGI ANCHE: Lutto per Damiano dei Maneskin, è morto il nonno.
Lascia un commento