Attualità

Morte regina Elisabetta, funerali e luogo di sepoltura

Fino all’altro ieri l’avevamo vista, seppur fragile e non particolarmente in forma, svolgere le proprie funzioni di regina compita ed impeccabile come siamo sempre stati abituati a vederla ed oggi siamo, invece, qui a parlare dei funerali di Sua Maestà, la regina Elisabetta II d’Inghilterra.

 

Quando e dove  saranno i funerali della Regina Elisabetta II?

Dopo l’annuncio della morte della Regina Elisabetta, il Regno Unito si prepara ad almeno 3 giorni di stop totale delle attività per quanto riguarda negozi, uffici e locali. Il periodo di lutto, però, andrà avanti per almeno tre mesi prima di iniziare le procedure per l’incoronazione ufficiale dell’erede al trono. Il piano London Bridge prevede funerali solenni per la sovrana: si presume che la bara potrebbe essere esposta nella Westminster Hall per almeno due giorni, così come avvenuto per la morte della Regina madre.

Dove sarà sepolta la Regina Elisabetta  II

E’ indiscutibile che l’enorme  popolarità di Elisabetta porterà a Londra un enorme afflusso di persone che vorrà assistere ai funerali di Stato. La Regina Elisabetta sarà sepolta all’interno della Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI dove si trovano anche le salme del Principe Filippo, suo consorte, duca di Edimburgo, morto il 9 aprile del 2021 e della sorella e dei genitori.

La Regina Elisabetta.

Elisabetta ha scelto il luogo della propria sepoltura

La salma di Elisabetta II sarà trasportata sul luogo della sepoltura dal corteo funebre dopo i funerali di Stato. La Cappella di San Giorgio si trova nel castello di Windsor ed è collocata nella parte inferiore del palazzo. Ricade sotto la responsabilità religiosa del College di Saint George. La disposizione fornita dalla sovrana è quella di riunire tutti i membri della famiglia reale all’interno della Cappella. Qui infatti sono stati celebrati anche diversi matrimoni tra cui quello di Harry, figlio di Carlo e di Lady Diana, con Meghan Markle nel 2018.

 

Il livido sulla mano due giorni prima della morte

Come è noto la Regina Elisabetta II è morta a 96 anni, dopo avere regnato per oltre 70 anni. Agli sguardi più attenti non sarà di certo sfuggito che,  nelle ultime foto, scattate solo due giorni fa, la sovrana appariva fragile sebbene sorridente. Nelle ultime foto della Regina Elisabetta, infatti,  state diffuse solo 48 ore prima della morte, i quattro scatti ritraevano la sovrana accompagnarsi ad un bastone, mentre incontrava nella residenza scozzese Balmoral, la premier Liz Truss. Già nelle foto alcuni dettagli, riletti alla luce della morte della regina avvenuta a 48 ore di distanza,  sembrano tradire le precarie condizioni di salute in cui ormai versava.

I lividi sulle mani della regina Elisabetta II

LEGGI ANCHE: Morte della regina Elisabetta, quando sarà incoronato Carlo?

Come stava la regina negli ultimi giorni di vita?

Nelle foto pubblicate due giorni fa, infatti, sulla mano  della sovrana era possibile notare un livido scuro. Secondo quanto riporta il Corriere, non è da escludere che quella macchia, più che all’età avanzata, fosse dovuta a “flebo, trattamenti, trasfusioni, per aiutare la sovrana a svolgere il suo lavoro, fino in fondo come ha sempre detto di voler fare Elisabetta”. La testata ipotizza che i medici, conoscendo quanto Elisabetta II ci tenesse a onorare i suoi impegni, avessero tentato di aiutarla con dei medicinali.

LEGGI ANCHE: Morte della regina Elisabetta, qual è il nuovo titolo di Camilla?