La magia di un regalo spesso è racchiusa nella gioia di sapere che qualcuno ha pensato a noi e lo dimostra con un gesto, anche simbolico. In fondo, i doni sono gesti d’amore e il dono più bello è donare speranza di cura a tanti bambini e adolescenti malati di cancro. “È il pensiero che […]
Michela Murgia si rasa per il cancro: “La sardità dei miei capelli ha ceduto, è caduto il primo ciuffo”
“Stamattina la sardità dei miei capelli ha ceduto ed è caduto il primo ciuffo”. A scrivere è Michela Murgia, che ha rasato i capelli dopo aver rivelato di avere un tumore. L’autrice sarda ha parlato con grande onestà della malattia e ne sta raccontando ogni aspetto.
Michela Murgia si rasa i capelli per il cancro
“Sembra una festa, lo so, ma con gli amici, mio figlio e il sole di fuori, che cos’altro poteva essere?”. Nel filmato condiviso sui social, Michela Murgia si rasa i capelli, in compagnia di alcune delle persone con le quali sta condividendo questa delicatissima fase della sua vita.
“Stamattina la sardità dei miei capelli ha ceduto ed è caduto il primo ciuffo. Con l’ultimo barlume del taglio abbiamo girato i lanci social di ”Tre ciotole”. Poi abbiamo fatto questo”. In un’intervista al Corriere della Sera, Murgia ha raccontato di avere un carcinoma renale in stadio avanzato. Ha spiegato che le metastasi sono già ai polmoni, alle ossa, al cervello: “Dal quarto stadio non si torna indietro”, ha detto.
Aveva già avuto un cancro “a un polmone”, anni fa, ma “era uno stadio precocissimo”. “Stavolta il cancro era partito dal rene. Ma a causa del Covid avevo trascurato i controlli. Mi sto curando con un’immunoterapia a base di biofarmaci. Non attacca la malattia; stimola la risposta del sistema immunitario. L’obiettivo non è sradicare il male, è tardi, ma guadagnare tempo. Mesi, forse molti”, ha detto.
“Il cancro non è una cosa che ho; è una cosa che sono”, ha affermato Michela Murgia. “Il cancro è un complice della mia complessità, non un nemico da distruggere. Non posso e non voglio fare guerra al mio corpo, a me stessa. Il tumore è uno dei prezzi che puoi pagare per essere speciale. Non lo chiamerei mai il maledetto o l’alieno”. Definirlo così “sarebbe come sentirsi posseduta da un demone”.
Tanti i messaggi di supporto e solidarietà arrivati via social, non solo dai fan, ma anche da tantissimo personaggi del mondo dello spettacolo: “Grazie per i vostri messaggi. Non ce la faccio a rispondere a tuttə, ma tutto ho letto e ricorderò. Grazie davvero”, ha scritto.