Attualità

Maurizio Costanzo e il matrimonio con Maria De Filippi: un amore lungo 34 anni

L’Italia piange Maurizio Costanzo, uno dei giornalisti italiani più importanti e amati di sempre. Il volto storico della TV italiana si è spento in queste ore nella clinica Paideia di Roma all’età di 84 anni. Al suo fianco come sempre nella sua vita la moglie Maria De Filippi.

I due si erano fidanzati ufficialmente nel 1990 e uniti in matrimonio il 28 agosto 1995 con rito civile al Comune di Roma e da allora non si erano più lasciati. A legarli un amore intenso e profondo durato ben 34 anni (27 di matrimonio), testimoniato anche dalle parole del giornalista, che in una recente intervista al magazine ‘Chi’ aveva così dichiarato: “Mia moglie Maria è la cosa più importante della mia vita. Ieri avrei risposto il mio lavoro. Oggi no, vivo per mia moglie”.

La coppia nel 2004 aveva adottato il figlio Gabriele Costanzo.

Matrimonio Maurizio Costanzo e Maria De Filippi

Costanzo e l’incontro con Maria De Filippi

Ai microfoni di Vanity Fair il giornalista aveva raccontato il suo primo incontro con la futura moglie: “Quando ho incontrato Maria, per la prima volta nella mia vita ho pensato ‘Ecco, questa è la persona che stringerà la mia mano mentre morirò’. Lo penso ancora. Non mi era mai successo con le mie donne precedenti”.

A queste parole Maria De Filippi aveva replicato: “Non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”.

I due si erano conosciuti a Venezia. A quei tempi la regina delle reti Mediaset, 23enne appena laureata a pieni voti in Giurisprudenza, voleva diventare avvocato, ma Costanzo le propose un lavoro in televisione e di trasferirsi a Roma.

“All’inizio nessuno sapeva di me e Maurizio Costanzo. Siamo stati scoperti al telefono” ha raccontato tempo fa Maria De Filippi a Mara Venier nei salotti di Domenica In. All’epoca lui era sposato con Marta Flavi e aveva già due separazioni alle spalle. Poi la relazione è continuata felicemente per tanti anni.

Maria De Filippi: “Maurizio è stato la mia vita”

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo

Maria De Filippi si è commossa spesso nel parlare del marito, che lei stessa ha definito più volte un punto fermo per lei, un uomo capace darle quell’equilibrio e quella serenità di cui aveva bisogno. In un’intervista passata ha confessato: “È stato la mia vita, Maurizio, è la mia vita, tutti i giorni. È il mio unico amore”.

Un rapporto fatto di profonda stima e rispetto, come ha sottolineato ai microfoni di Verissimo Maurizio Costanzo qualche tempo fa: “Io mi sono sposato quattro volte, ce ne ho messo di tempo per trovare quella giusta. Non si può riuscire al primo colpo. L’affetto è una cosa ben più seria dell’amore, il rispetto non è appena il parlare bene” – ha spiegato il giornalista.

Forse il vero segreto del loro amore è stato proprio questo affetto sincero, questo tendersi e stringersi la mano costante che li ha accompagnati per tutta la vita.