Proposte food e tante idee regalo per grandi e piccini, per sostenere bambini e famiglie ospiti delle Case di Peter Pan. E a Roma torna il mercatino solidale. Questo Natale scegli la magia di Peter Pan ODV e dei suoi doni solidali: con un regalo per te o per i tuoi cari garantisci accoglienza ai […]
Maurizio Costanzo e il matrimonio con Maria De Filippi: un amore lungo 34 anni
L’Italia piange Maurizio Costanzo, uno dei giornalisti italiani più importanti e amati di sempre. Il volto storico della TV italiana si è spento in queste ore nella clinica Paideia di Roma all’età di 84 anni. Al suo fianco come sempre nella sua vita la moglie Maria De Filippi.
I due si erano fidanzati ufficialmente nel 1990 e uniti in matrimonio il 28 agosto 1995 con rito civile al Comune di Roma e da allora non si erano più lasciati. A legarli un amore intenso e profondo durato ben 34 anni (27 di matrimonio), testimoniato anche dalle parole del giornalista, che in una recente intervista al magazine ‘Chi’ aveva così dichiarato: “Mia moglie Maria è la cosa più importante della mia vita. Ieri avrei risposto il mio lavoro. Oggi no, vivo per mia moglie”.
La coppia nel 2004 aveva adottato il figlio Gabriele Costanzo.
Costanzo e l’incontro con Maria De Filippi
Ai microfoni di Vanity Fair il giornalista aveva raccontato il suo primo incontro con la futura moglie: “Quando ho incontrato Maria, per la prima volta nella mia vita ho pensato ‘Ecco, questa è la persona che stringerà la mia mano mentre morirò’. Lo penso ancora. Non mi era mai successo con le mie donne precedenti”.
A queste parole Maria De Filippi aveva replicato: “Non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”.
I due si erano conosciuti a Venezia. A quei tempi la regina delle reti Mediaset, 23enne appena laureata a pieni voti in Giurisprudenza, voleva diventare avvocato, ma Costanzo le propose un lavoro in televisione e di trasferirsi a Roma.
“All’inizio nessuno sapeva di me e Maurizio Costanzo. Siamo stati scoperti al telefono” ha raccontato tempo fa Maria De Filippi a Mara Venier nei salotti di Domenica In. All’epoca lui era sposato con Marta Flavi e aveva già due separazioni alle spalle. Poi la relazione è continuata felicemente per tanti anni.
Maria De Filippi: “Maurizio è stato la mia vita”
Maria De Filippi si è commossa spesso nel parlare del marito, che lei stessa ha definito più volte un punto fermo per lei, un uomo capace darle quell’equilibrio e quella serenità di cui aveva bisogno. In un’intervista passata ha confessato: “È stato la mia vita, Maurizio, è la mia vita, tutti i giorni. È il mio unico amore”.
Un rapporto fatto di profonda stima e rispetto, come ha sottolineato ai microfoni di Verissimo Maurizio Costanzo qualche tempo fa: “Io mi sono sposato quattro volte, ce ne ho messo di tempo per trovare quella giusta. Non si può riuscire al primo colpo. L’affetto è una cosa ben più seria dell’amore, il rispetto non è appena il parlare bene” – ha spiegato il giornalista.
Forse il vero segreto del loro amore è stato proprio questo affetto sincero, questo tendersi e stringersi la mano costante che li ha accompagnati per tutta la vita.
Lascia un commento