Maratoneta olimpica bruciata dal compagno con la benzina

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rebecca Cheptegei, 33 anni, maratoneta olimpica ugandese, è ricoverata in terapia intensiva con ustioni sull’80% del corpo. Il tragico incidente, avvenuto nella contea di Trans Nzoia, in Kenya, è stato causato dal suo compagno, il keniota Dickson Ndiema Marangach, che l’ha cosparsa di benzina e le ha dato fuoco. La Cheptegei aveva partecipato alla maratona delle Olimpiadi di Parigi 2024, concludendo al 44° posto. Le sue condizioni sono critiche, e la maratoneta si trova attualmente al Moi University and Referral Hospital di Eldoret.

Cos’è successo

La polizia ha confermato che Marangach è entrato nella casa della Cheptegei a Endebess, circa 90 km da Eldoret, mentre l’atleta e i suoi figli erano a messa. Al loro ritorno, l’uomo ha cosparso la donna di benzina e le ha dato fuoco. Anche Marangach è rimasto ustionato nell’incendio, e non sono state fornite informazioni sulle condizioni dei figli della coppia. Entrambi sono stati soccorsi dai vicini e ricoverati inizialmente nell’ospedale di Kitale, prima del trasferimento al Moi Teaching and Referral Hospital di Eldoret. Le ustioni della Cheptegei, stimate al 75% del corpo, rendono le sue condizioni gravissime.

Un quadro di violenza domestica

Secondo i media locali, il rapporto della polizia riporta che la coppia litigava frequentemente, e l’incidente sembra essere l’apice di una serie di conflitti familiari. Sul luogo del crimine, la polizia ha trovato una tanica da 5 litri di benzina, un berretto e un cellulare bruciato appartenuto a Rebecca. I genitori della vittima hanno dichiarato che la Cheptegei aveva recentemente acquistato un terreno e costruito una casa a Endebess, vicino al confine con l’Uganda.

La violenza di genere in Kenya

Il caso di Rebecca Cheptegei si inserisce in un quadro più ampio di violenza di genere in Kenya. Secondo uno studio della Kenyan Statistics Agency (KNBS) del gennaio 2023, il 34% delle donne keniane ha subito violenza fisica dall’età di 15 anni. Il report evidenzia che le donne sposate sono maggiormente esposte, con il 41% che ha subito violenze rispetto al 20% delle donne nubili. La Federazione Ugandese di Atletica ha confermato che l’atleta è stata gravemente ferita a causa di un “incidente che ha coinvolto il fidanzato”, sottolineando la gravità della situazione.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×