Emma Guidacci è la mamma di Palermo che, su TikTok, si è scagliata contro gli insegnanti in un video che è diventato virale, accusandoli di assegnare troppi compiti al figlio.
Ebbene, secondo Professione Insegnante, comunità di docenti su Facebook con quasi 190mila iscritti, i toni della donna sono stati così accessi che hanno deciso di querelare la donna. Ne dà notizia Orizzontescuola.it.
Emma Guidaci, comunque, aveva già chiesto scusa per le parole proferite sulla piattaforma cinese, conseguenza immediata e ‘a caldo’ dei pianti del figlio. La donna, innervosita anche per altre questioni personali, ha preso lo smartphone in mano e si è sfogata con quel video poi ripreso dai media nazionali.
“L’ultima battuta è stata veramente eccessiva – ha infatti affermato di recente la donna – chiedo scusa alla categoria per avere utilizzato la parola schifo. Il mio è stato un semplice sfogo di una donna stanca che vede il figlio che non ce la fa. Quello che provo io lo provano quotidianamente tante persone. In realtà raramente ho avuto problemi con i compiti e i miei bambini vanno bene a scuola. Ma in quel momento ho avuto una crisi e l’ho condivisa non mi sarei mai aspettata tutto questo vortice mediatico”.
Da rimarcare, poi, prescindendo dai toni usati dalla donna, il tema dei troppi compiti assegnati agli studenti più piccoli non è a poco perché molti genitori segnalano spesso di non riuscire a stare dietro ai propri figli. A tal proposito, consigliamo il commento a firma della nostra Romina Ferrante.
Tra l’altro, come riportato da Repubblica, davvero pare che gli insegnanti delle scuole elementari italiane lascino più compiti a casa rispetto ai colleghi di altri Paesi.