Attualità

In Toscana maestra dona un’eredità al suo ex alunno: “Per me era come una seconda mamma”

Arriva dalla Toscana la storia di Maria Pettirossi e del suo ex alunno Andrea Arrighetti. Lei era la sua maestra alle elementari ed era stata come una seconda mamma: anche quando è morta, all’età di 92 anni, ha voluto prendersi cura di lui, lasciandogli un’eredità.

La maestra Maria come una seconda mamma

Esistono storie che stupiscono per la loro semplicità e la loro bellezza. Racconti di vita che richiamano i bei romanzi o i bei film e che, invece, sono autenticamente veri. Proprio come quella che vi raccontiamo oggi. Il legame tra Maria e Andrea non si è mai spezzato. Si erano incontrati alla scuola Fratti di Sesto Fiorentino, nel 1976, quando lui frequentava la quarta elementare.

Negli anni Ottanta Pettirossi è andata in pensione ed è tornata nello Spezzino, sua terra d’origine. Arrighetti è rimasto in contatto con lei, andando a trovarla. A raccontare la loro storia, è il quotidiano La Nazione.

La maestra è anche stata invitata al matrimonio di Andrea e, quando sono nati i suoi figli, gli ha mandato un telegramma: “È sempre stato un bel rapporto. I professori me li sono scordati tutti. Lei no, la vedevo un po’ come una seconda mamma. Ma non avrei pensato che mi lasciasse l’eredità“.

E, invece, così è stato. Maria Pettirossi è morta lo scorso autunno, a 92 anni, poco dopo l’ultimo incontro con l’ex allievo. In occasione del funerale, al quale ha partecipato, la badante ha detto ad Andrea che si sarebbero sentiti preso. Da Sarzana è arrivata una telefonata, da parte di una banca: la maestra Maria l’aveva indicato come erede di una polizza vita.

“Una cifra che non è bello rivelare, ma comunque di tutto rispetto”, racconta ancora La Nazione. Così Andrea è tornato ancora una volta dalla sua maestra, andando a trovarla al cimitero. Un ulteriore omaggio per ringraziarla di nuovo, di persona.

Foto: Depositphotos.com.