Con i suoi programmi ha fatto sognare intere generazioni di bambini. Le sue parole sono ancora oggi ricordate da tutti. È morta a 67 anni Alessandra Valeri Manera, per oltre 20 anni responsabile della programmazione per ragazzi delle reti Mediaset e storica paroliera delle canzoni di Cristina D’Avena.
Nata a Milano nel novembre del 1956, Alessandra Valeri Manera era entrata a Mediaset nel 1980, quando si chiamava Fininvest, lasciando l’azienda soltanto nel 2001. Durante la sua carriera, è stata curatrice di alcuni dei programmi più noti, come “Bim Bum Bam” e “Ciao Ciao”, oltre a essere produttrice dei telefilm con protagonista Cristina D’Avena. Proprio dall’incontro tra le due sono nate decine di sigle indimenticabili, come “Occhi di gatto“, “L’incantevole Creamy” e “Magica Doremì”.
“Credo di avere avuto la più grande fortuna che uno possa avere. Per magia mi sono trovata seduta a una scrivania come responsabile della fascia ragazzi di Mediaset,” raccontava lei stessa parlando della sua esperienza lavorativa.
Un giorno, su di lei, Cristina D’Avena ha detto: “Alessandra Valeri Manera, responsabile della tv dei ragazzi del Biscione, mi ha scoperta creando tutta la macchina”.
La nota di cordoglio di Mediaset: “L’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, il presidente Fedele Confalonieri, i dirigenti e tutti i collaboratori di Mediaset partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa di Alessandra Valeri Manera”.