Meg Bennett, vincitrice del Daytime Emmy Award, che ha svolto un doppio ruolo come attrice e sceneggiatrice nelle soap opera “The Young and the Restless” (Febbre d’amore), “General Hospital” e “Santa Barbara“, è morta. Aveva 75 anni.
La famiglia ha annunciato che Bennett è morta l’11 aprile dopo una battaglia contro il cancro. L’attrice ha interpretato Marty Maraschino per oltre due anni durante la produzione originale a Broadway di Grease, iniziata nel 1972. Due anni dopo, ha iniziato la sua lunga carriera nel mondo delle soap opera con il ruolo di Liza Walton in “Search for Tomorrow” della CBS, dove ha recitato al fianco di Kevin Kline e Morgan Fairchild.
Nel 1980 è entrata a far parte del cast di Febbre d’amore della CBS nel ruolo di Julia Newman, moglie di Victor Newman interpretato da Eric Braeden. Tuttavia, mentre il suo personaggio veniva eliminato dalla storia, il creatore di Y&R Bill Bell le chiese di rimanere come sceneggiatrice.
“Recitavo nella soap da quasi due anni quando è successo”, ha dichiarato la Bennett in un’intervista del 1985. “Conoscevo bene i personaggi”. Nonostante ciò, ha continuato a interpretare Julia saltuariamente nel corso degli anni, l’ultima volta nel 2020.
Dal 1991 al 1993, Bennett ha scritto per “Santa Barbara” della NBC (interpretando anche l’autrice Megan Richardson), e dal 1993 al 2011 per “General Hospital” della ABC (dove ha interpretato la perfida Allegra Montenegro).
Per il suo lavoro su “General Hospital” ha ricevuto un Daytime Emmy nel 1995 ed è stata nominata nuovamente per la sceneggiatura di “Y&R” nel 1986, per “General Hospital” ancora nel 2000 e nel 2012 e per “The Bold and the Beautiful” nel 2003. Ha scritto anche per “Generations” della NBC dal 1989 al 1991 e per “Sunset Beach” sempre della NBC dal 1997 al 1998, vincendo due WGA Award nel corso della sua carriera.
Helen Margaret Bennett era nata il 4 ottobre 1948 ed è cresciuta a Pasadena. Sua madre, Margaret, era una psicologa al Pasadena City College.
Ha frequentato la John Muir High School di Pasadena e, durante gli studi di recitazione alla Northwestern University (dove ha avuto come compagna di studi Shelley Long), è stata regina del ballo di fine anno, concorrente a Miss America, modella per la rivista Life e attrice di teatro estivo.
Dopo la laurea nel 1970 si è trasferita a New York per intraprendere la carriera di attrice, ottenendo un lavoro come modella per Cadillac e recitando off-Broadway in “Godspell” prima di entrare nel cast di Grease. Ha anche vinto denaro, un’auto, tre stanze arredate, una barca a vela e un viaggio in Jamaica nel game show della NBC “Three on a Match”, condotto da Bill Cullen.
In un’intervista del 1985, si chiedeva se concentrarsi solo sulla recitazione o sulla sceneggiatura sarebbe stato sufficiente per lei. “Ammetto che la recitazione a volte mi fa un po’ impazzire: devi aspettare per fare i provini, devi aspettare la parte”, ha detto. “Quando scrivi, sei tu al comando. Posso prendere iniziative per conto mio quando scrivo”.
La Bennett lascia il marito degli ultimi 19 anni, Robert Guza Jr., co-creatore di “Sunset Beach” e vincitore di nove Daytime Emmy (si sono incontrati su “General Hospital” e hanno spesso lavorato insieme come sceneggiatori di soap opera), due figliastre, quattro nipoti, un fratello e una sorella. Nel 2003, lei e Guza hanno acquistato a Beverly Hills una casa che era stata di proprietà di Boris Karloff e poi di Gregory Peck.