Lutto nel cinema e nel teatro, è morta l’attrice Maria Rosaria Omaggio

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È scomparsa a 67 anni l’attrice Maria Rosaria Omaggio. Nata a Napoli e residente a Roma, l’attrice era malata da tempo. Nel corso della sua carriera ha interpretato numerosi film, spettacoli teatrali e serie TV, oltre a scrivere libri e dirigere spettacoli di prosa e opere liriche.

Premi e riconoscimenti
Omaggio ha ottenuto il premio Pasinetti alla Mostra del cinema di Venezia per la sua interpretazione di Oriana Fallaci nel film “Walesa, l’uomo della speranza” del regista polacco Andrzej Wajda.

Debutto e filmografia
Debuttò nel 1976 con “Roma a mano armata” e “Squadra antiscippo”. Tra i suoi film più noti: “Culo e camicia”, “Giocare d’azzardo”, “Le avventure dell’incredibile Ercole”, “Era una notte buia e tempestosa”, “Guido che sfidò le Brigate Rosse”, “Guardando le stelle” e “L’ave Maria”.

Televisione e radio
In TV ha partecipato a numerosi varietà e fiction come “Canzonissima”, “Caro maestro 2”, “Donne di mafia”, “La squadra” e “Don Matteo 5”. Ha dato voce a Oriana Fallaci in radio e audiolibri come “La rabbia e l’orgoglio”.

Teatro e premi recenti
Ha ideato e interpretato lo spettacolo “Le parole di Oriana in concerto”, trasmesso su Rai5 e RaiPlay. Il film Rai1 “Sabato, Domenica e Lunedì”, in cui interpreta zia Memè, ha vinto il Nastro d’argento 2022 come miglior TV movie.

Ultimi spettacoli e impegno sociale
Tra i suoi ultimi spettacoli, “Casa Pianeta Terra” e “chiamalavita” dedicato ai bambini vittime di guerre. Grande sportiva, praticava Tai Ji dal 1988 e nel 2005 è stata nominata Goodwill Ambassador Unicef per il suo impegno nel sociale.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria