È morto, all’età di 78 anni, l’attore Richard Belzer, noto per i suoi ruoli di detective nelle serie TV Homicide e Law & Order: Unità vittime speciali, nonché per la sua partecipazione al film cult Scarface di Brian De Palma con Al Pacino.
Belzer si è spento ieri, domenica 19 febbraio, nella sua casa a Beaulieu-sur-Mer, nel sud della Francia, come riportato dal suo amico di lunga data Bill Scheft, scrittore che, tra l’altro, stava lavorando proprio a un documentario sull’attore. Non si conosce la causa del decesso ma si sapeva che Belzer soffriva di problemi circolatori e respiratori.
Per oltre due decenni e in 10 serie diverse, comprese le apparizioni in 30 Rock e Arrested Development, Belzer ha interpretato il detective dallo spirito acuto e pieno di teorie complottistiche. La prima volta avvenne in un episodio del 1993 di Homicide, l’ultima nel 2016 in Law & Order.
Belzer non fece mai un’audizione per il ruolo. Dopo averlo sentito in The Howard Stern Show, il produttore esecutivo Barry Levinson lo convocò per fargli leggere la sua parte. “Non sarò mai un detective ma se lo fossi, sarei così, con paranoie e caratterizzato dalla mia dissidenza anti-establishment e teorie complottistiche: è stato molto divertente me. Un sogno”, ha svelato l’attore.
Nato a Bridgeport, Connecticut, Belzer si avvicinò alla recitazione dopo un’infanzia violenta in cui la madre picchiava lui e il fratello maggiore, Len. Faceva anche imitazioni del suo idolo, Jerry Lews: “La mia cucina è stata la stanza più dura in cui abbia mai lavorato”, disse Belzer alla rivista People nel 1993.