Attualità

Luca Giurato, dove e quando si svolgeranno i funerali

Si svolgeranno domani, venerdì 13 settembre, alle 14.30, presso la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma, i funerali di Luca Giurato, scomparso ieri all’età di 84 anni. L’ultimo saluto sarà dato da familiari, amici e colleghi del giornalista e conduttore televisivo, noto per il suo contributo sia nel giornalismo che nell’intrattenimento.

Ricordi e omaggi

La giornalista e conduttrice Paola Perego ha condiviso il suo ricordo di Giurato, descrivendolo come “un giornalista straordinario” e un uomo di grande simpatia e ironia. Nonostante non avessero lavorato insieme, Perego esprime affetto per Giurato e per sua moglie, Daniela Vergara. “L’ho avuto spesso come ospite, e la sua ironia cambiava sempre il tono della puntata”, ha commentato. Perego ha sottolineato anche l’impegno e la professionalità di Giurato nel campo del giornalismo: “Quello che non va dimenticato, però, è il grande impegno e la grande professionalità come giornalista”, ha affermato ad Adnkronos.

Tributo televisivo

In onore di Luca Giurato, Rai Cultura trasmetterà una puntata speciale di ‘Visioni private’ venerdì 13 settembre alle 16.45 e domenica 15 settembre alle 11.00 su Rai Storia. Il programma, condotto da Cinzia Tani, include un’intervista a Giurato in cui rivive i momenti salienti della sua carriera. Si ricorda il suo lavoro con Mike Bongiorno in ‘Arrivi e Partenze’ (1954), la sua partecipazione a ‘Il mattatore’ di Vittorio Gassman (1959), e la sua conduzione in programmi come ‘Domenica In’, ‘Unomattina’ e ‘Canzonissima’ con Raffaella Carrà. Inoltre, si parla del suo ruolo come giornalista in Rai, con menzione particolare alla rassegna ‘A tutta stampa’ del Tg1 ‘Linea Notte’, che nel 1992 introdusse la lettura dei giornali della mattina dopo.